Energie rinnovabili per una maggiore giustizia climatica

Resoconto annuale 2022

“Insieme porre fine alla fame”, è questo il nostro messaggio che vogliamo veicolare al pubblico. Nel 2022, questo obiettivo ha rappresentato una sfida particolarmente difficile, perché già nel 2020 e nel 2021 la crisi del Covid-19 ha spinto ulteriori milioni di persone in situazioni di estrema indigenza. Poi è iniziata la guerra contro l’Ucraina. Le scorte di cereali sui mercati mondiali hanno cominciato a scarseggiare, i prezzi sono letteralmente lievitati e il numero degli individui colpiti da carestia è passato da circa 600 a oltre 800 milioni a livello mondiale, 200 milioni di persone in più che soffrono la fame: un dato drammatico. E, purtroppo, questo dramma non si ferma alle regioni interessate dai progetti di Azione Quaresimale.

È uno sviluppo in antitesi con l’obiettivo di sostenibilità “Un mondo senza fame” definito dalla comunità internazionale. Gli aiuti promessi dagli Stati spesso non arrivano a destinazione. Si tratta di una grande ingiustizia! Nel 2022, a causa del caos climatico, del clima di terrore e dell’acutizzazione della fame nel mondo, abbiamo fornito aiuti immediati, in aggiunta ai sostegni a lungo termine. Grazie alla buona collaborazione con le nostre competenti organizzazioni partner di progetto, siamo riusciti in molti casi a prestare assistenza così da evitare il peggio.

Nonostante le molte restrizioni e difficoltà, anche lo scorso anno abbiamo contribuito alla sicurezza alimentare nei Paesi in cui operiamo. Numerose persone hanno potuto migliorare in modo comprovato le loro condizioni di vita. In Svizzera abbiamo continuato a condurre azioni di sensibilizzazione sui drammatici effetti causati dalla crisi climatica a livello globale, ma abbiamo anche discusso delle possibili soluzioni da adottare nel campo dell’agricoltura e delle energie sostenibili. Perché, secondo il Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico, siamo ancora in tempo per fermare il riscaldamento terrestre. Ma prima di tutto dobbiamo volerlo. Il suo generoso sostegno ha permesso ad Azione Quaresimale di svolgere un lavoro efficace insieme ai suoi partner di progetto in Africa, Asia e America Latina.

Grazie di cuore!

Bernd Nilles, direttore di Azione Quaresimale

e

Qui sotto il resoconto annuale multimediale con immagini, video e storie (in tedesco)

Erneuerbare Energien für mehr Klimagerechtigkeit
Fastenaktion – Geschäftsbericht 2022
Enter
keywords

Questo sito web fa uso di cookie per migliorare l'esperienza di navigazione e fornire funzionalità aggiuntive. Nessuno di questi dati può o sarà utilizzato per identificarti o contattarti. Per saperne di più