Partenariati e alleanze nazionali e internazionali

Sacrificio Quaresimale agisce a diversi livelli tramite partner e alleanze.

Nei 14 paesi di Asia, Africa e America Latina dove sosteniamo progetti, i nostri partner sono organizzazioni regionali e nazionali della società civile. Si tratta di movimenti o associazioni molto vicine alle popolazioni che vivono in situazioni di grave precarietà perché discriminate economicamente e socialmente.

Le ONG partner si distinguono per il loro impegno nel migliorare concretamente la vita dei più deboli. Accompagnano gruppi di persone appartenenti a fasce di popolazione particolarmente svantaggiate nell’organizzarsi autonomamente e nell’affrontare i problemi che li assillano.

Oltre realizzare attività legate a progetti di cooperazione allo sviluppo in paesi del Sud globale per Sacrificio Quaresimale è altrettanto importante partecipare alle discussioni e promuovere soluzioni sul piano nazionale e internazionale. Poiché regole economiche eque e uno sviluppo commisurato alle risorse del pianeta posso essere promossi e raggiunti solo con un approccio globale.

Le seguenti istituzioni finanziano i progetti di Sacrificio Quaresimale con importanti importi. A loro, così come a tante donatrici e donatori che non possiamo elencare o che hanno richiesto l’anonimato, va il nostro sentito ringraziamento.

Istituzioni

Fondazioni

Sacrificio Quaresimale è rappresentato nelle istituzioni seguenti e agisce attraverso di esse. Inoltre collaboriamo puntualmente con numerose altre organizzazioni partner.

Alliance Sud è il gruppo di riflessione e d’azione comune delle sei organizzazioni svizzere di sviluppo Swissaid, Sacrificio Quaresimale, Pane per tutti, Caritas, Helvetas e Heks/Eper/Aces, attive nella politica di sviluppo. 

Pane per tutti è l’organizzazione di cooperazione allo sviluppo delle Chiese evangeliche in Svizzera. Al Nord come al Sud, si impegna a favore dell’introduzione di nuovi modelli economici e di produzione alimentare. Pane per tutti è partner strategico di Sacrificio Quaresimale: l’annuale Campagna ecumenica è frutto dal 1969 di un’intensa collaborazione che negli ultimi anni è sfociata in altre campagne di politica di sviluppo.

Claro Fair Trade si occupa della commercializzazione di generi alimentari, tessili e artigianato prodotti da piccoli produttori attivi in zone marginali del mercato mondiale. I loro prodotti sottostanno a standard sociali, ecologici e qualitativi molto alti.

La fondazione éducation21 è il centro nazionale di competenza e prestazioni per l’educazione allo sviluppo sostenibile in Svizzera.  

La Fondazione Max Havelaar Svizzera è un’organizzazione senza scopo di lucro che assegna il marchio Fairtrade del commercio equo a prodotti che ne rispettano i criteri di produzione e commercio. Sacrificio Quaresimale è socio fondatore di Max Havelaar Svizzera

Arbeitskreis Tourismus und Entwicklung (Comunità di lavoro turismo e sviluppo) promuove un modo di viaggiare che rispetti i diritti di chi vive nelle mete turistiche e che contribuisca allo sviluppo sostenibile di queste regioni. Interagisce sia con chi viaggia proponendo soluzioni turistiche alternative, sia con attori economici e politici per migliorare le condizioni quadro.

Jungwacht Blauring (Jubla) è la più grande federazione scout cattolica svizzera. Con azioni in comune Jubla e Sacrificio Quaresimale promuovono nei più giovani la sensibilità di apertura verso altre culture e del rispetto ambientale.

Justitia et Pax è una commissione laica della Conferenza dei vescovi Svizzeri. In collaborazione con altre istituzioni ecclesiali e non contribuisce alla promozione della giustizia e della pace in Svizzera.

La KAGEB della Svizzera e del Lussemburgo (gruppo di lavoro cattolico per la formazione degli adulti) è un’associazione che promuove servizi nell’ambito della formazione degli adulti.

La KEESA (Campagna per lo sdebitamento e il risarcimento nell’Africa meridionale) è l’espressione in Svizzera della Campagna internazionale per la trasparenza delle relazioni tra la Svizzera e l’Africa dell’apartheid. Sostiene le cause legali dell’associazione Khulumani (che difende le vittime dell’apartheid) aperte contro banche e imprese.

Alleanza per il clima è la coalizione formata da oltre 70 organizzazioni della cooperazione internazionale, della protezione ambientale, delle chiese, della politica e dell’economia che agiscono per una politica climatica equa.

Presente in tutto il mondo, Oikocredit è una cooperativa che sostiene tramite prestiti organizzazioni del commercio equo, cooperative e piccole e medie imprese. È una dei maggiori finanziatori della micro finanza privata e solidale mondiale. 

 

La Conferenza centrale cattolica romana della Svizzera (Conferenza centrale o RKZ) è l’associazione delle organizzazioni ecclesiastiche cantonali della Svizzera. 
Il marchio STEP è assegnato a tappeti provenienti da manifatture quando rispettano i seguenti criteri sociali ed ambientali: buone condizioni di lavoro, salari equi, nessun impiego di bambini e rispetto dell’ambiente. 

 

Swiss Fair Trade è l’associazione mantello delle organizzazioni Fair Trade in Svizzera. S’impegna nella promozione del commercio equo nel nostro paese, nel rafforzamento di strutture commerciali eque nel mondo e a favore della diffusione di elevati standard e requisiti per il fair trade.

 

Sacrificio Quaresimale è membro del Consorzio delle organizzazioni di cooperazione internazionale in collaborazione con la Direzione della cooperazione allo sviluppo (DSC). Il Consorzio realizza progetti idrici e igienici in paesi poveri e promuove innovazione e scambio di saperi.
Transparency Svizzera agisce contro la corruzione in Svizzera e nelle relazioni commerciali di attori svizzeri con l’estero.
La piattaforma di informazione humanrights.ch è un progetto dell’omonima associazione Humarigts.ch. Dal 1999 è impegnata nella promozione e nella messa in pratica dei diritti umani in Svizzera.

CIDSE è la rete internazionale delle organizzazioni cattoliche per la cooperazione allo sviluppo.

CoNGO è la conferenza delle organizzazioni non governative che si trovano in relazione consultativa con l’ONU. Esse prendono parte a processi decisionali e a programmi per una maggiore giustizia sociale ed economica su scala mondiale.

Sacrifico Quaresimale è co editore di Weltsichten, la rivista in lingua tedesca che tratta temi legati alla cooperazione allo sviluppo come l’economia mondiale, i mutamenti climatici, la pace e il ruolo delle religioni in questi contesti.