Dal 1.1.2022 Sacrificio Quaresimale si chiama :
Azione Quaresimale  
Insieme porre fine alla fame
Il nome cambia, i nostri valori restano gli stessi. Grazie di cuore per il suo sostegno!
close-disruptor

A livello nazionale e internazionale

Partenariati e alleanze

I nostri partner nel Sud del mondo sono organizzazioni regionali e nazionali della società civile.

Si tratta di movimenti o associazioni molto vicine alle popolazioni che vivono in situazioni di grave precarietà perché discriminate economicamente e socialmente.

Le ONG partner si distinguono per il loro impegno nel migliorare concretamente la vita dei più deboli. Accompagnano gruppi di persone appartenenti a fasce di popolazione particolarmente svantaggiate nell’organizzarsi autonomamente e nell’affrontare i problemi che li assillano.

Per Sacrificio Quaresimale è altrettanto importante partecipare alle discussioni e promuovere soluzioni sul piano nazionale e internazionale.

Poiché regole economiche eque e uno sviluppo commisurato alle risorse del pianeta possono essere promossi e raggiunti solo con un approccio globale.

Dalla A alla Z

CIDSE è la rete internazionale delle organizzazioni cattoliche per la cooperazione allo sviluppo.

 

CoNGO è la conferenza delle organizzazioni non governative che si trovano in relazione consultativa con l’ONU. Esse prendono parte a processi decisionali e a programmi per una maggiore giustizia sociale ed economica su scala mondiale.

 

Klima Kollekte è un’organizzazione vicina alle chiese cristiane, che, con un fondo di compensazione di CO2, permette alle singole persone e alle organizzazioni di compensare le proprie emissioni di gas serra. I contributi versati sostengono i progetti di protezione del clima nel Sud del mondo. Anche Sacrificio Quaresimale compensa così le sue emissioni di CO₂.

Sacrifico Quaresimale è co editore di Weltsichten, la rivista in lingua tedesca che tratta temi legati alla cooperazione allo sviluppo come l’economia mondiale, i mutamenti climatici, la pace e il ruolo delle religioni in questi contesti.

 

Per raggiungere i suoi obiettivi, Sacrificio Quaresimale lavora anche in Svizzera con numerose alleanze e diverse organizzazioni partner di progetto.

Logo Deza
La Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) attua la politica estera del Consiglio federale nel settore della cooperazione allo sviluppo. I progetti di Sacrificio Quaresimale nel Sud del mondo sono cofinanziati dalla DSC.
Logo SuFoSEC

Nel 2020, Sacrificio Quaresimale e altre cinque organizzazioni svizzere hanno fondato l’alleanza SuFoSEC. L’obiettivo è quello di sfruttare le sinergie, condividere le competenze e aumentare l’impatto per il programma “Diritto al cibo” con l’aiuto dell’agroecologia.

Dalla A alla Z

Alliance Sud è il gruppo di riflessione e d’azione comune delle sei organizzazioni svizzere di sviluppo Swissaid, Sacrificio Quaresimale, Pane per tutti, Caritas, Helvetas e Heks/Eper/Aces, attive nella politica di sviluppo.

Pane per tutti è l’organizzazione di cooperazione allo sviluppo delle Chiese evangeliche in Svizzera. Al Nord come al Sud, si impegna a favore dell’introduzione di nuovi modelli economici e di produzione alimentare. Pane per tutti è partner strategico di Sacrificio Quaresimale: l’annuale Campagna ecumenica è frutto dal 1969 di un’intensa collaborazione che negli ultimi anni è sfociata in altre campagne di politica di sviluppo.

Claro Fair Trade si occupa della commercializzazione di generi alimentari, tessili e artigianato prodotti da piccoli produttori attivi in zone marginali del mercato mondiale. I loro prodotti sottostanno a standard sociali, ecologici e qualitativi molto alti.

 

éducation21 ist das nationale Kompetenz- und Dienstleistungszentrum für Bildung für Nachhaltige Entwicklung in der Schweiz. 

Arbeitskreis Tourismus und Entwicklung (Comunità di lavoro turismo e sviluppo) promuove un modo di viaggiare che rispetti i diritti di chi vive nelle mete turistiche e che contribuisca allo sviluppo sostenibile di queste regioni. Interagisce sia con chi viaggia proponendo soluzioni turistiche alternative, sia con attori economici e politici per migliorare le condizioni quadro.

La piattaforma di informazione humanrights.ch è un progetto dell’omonima associazione Humarigts.ch. Dal 1999 è impegnata nella promozione e nella messa in pratica dei diritti umani in Svizzera.

Jungwacht Blauring (Jubla) è la più grande federazione scout cattolica svizzera. Con azioni in comune Jubla e Sacrificio Quaresimale promuovono nei più giovani la sensibilità di apertura verso altre culture e del rispetto ambientale.

 

La Fondazione Max Havelaar Svizzera è un’organizzazione senza scopo di lucro che assegna il marchio Fairtrade del commercio equo a prodotti che ne rispettano i criteri di produzione e commercio. Sacrificio Quaresimale è socio fondatore di Max Havelaar Svizzera.

Justitia et Pax è una commissione laica della Conferenza dei vescovi Svizzeri. In collaborazione con altre istituzioni ecclesiali e non contribuisce alla promozione della giustizia e della pace in Svizzera.

La KAGEB della Svizzera e del Lussemburgo (gruppo di lavoro cattolico per la formazione degli adulti) è un’associazione che promuove servizi nell’ambito della formazione degli adulti.

 

La KEESA (Campagna per lo sdebitamento e il risarcimento nell’Africa meridionale) è l’espressione in Svizzera della Campagna internazionale per la trasparenza delle relazioni tra la Svizzera e l’Africa dell’apartheid. Sostiene le cause legali dell’associazione Khulumani (che difende le vittime dell’apartheid) aperte contro banche e imprese.

 

 

Alleanza per il clima è la coalizione formata da oltre 70 organizzazioni della cooperazione internazionale, della protezione ambientale, delle chiese, della politica e dell’economia che agiscono per una politica climatica equa.

La Conferenza centrale cattolica romana della Svizzera (Conferenza centrale o RKZ) è l’associazione delle organizzazioni ecclesiastiche cantonali della Svizzera.  

 

Il marchio STEP è assegnato a tappeti provenienti da manifatture quando rispettano i seguenti criteri sociali ed ambientali: buone condizioni di lavoro, salari equi, nessun impiego di bambini e rispetto dell’ambiente. 

 

Swiss Fair Trade è l’associazione mantello delle organizzazioni Fair Trade in Svizzera. S’impegna nella promozione del commercio equo nel nostro paese, nel rafforzamento di strutture commerciali eque nel mondo e a favore della diffusione di elevati standard e requisiti per il fair trade.

 

Sacrificio Quaresimale è membro del Consorzio delle organizzazioni di cooperazione internazionale in collaborazione con la Direzione della cooperazione allo sviluppo (DSC). Il Consorzio realizza progetti idrici e igienici in paesi poveri e promuove innovazione e scambio di saperi.
Transparency Svizzera agisce contro la corruzione in Svizzera e nelle relazioni commerciali di attori svizzeri con l’estero.
Logo Association Genève

Associazione a sostegno di Sacrificio Quaresimale

L’associazione è stata creata il 4 dicembre 2019 a Ginevra, per sostenere gli obiettivi della Fondazione Sacrificio Quaresimale, in particolare la realizzazione delle campagne e dei progetti. L’obiettivo concreto era rafforzare la presenza e le attività d’informazione e di sensibilizzazione di Sacrificio Quaresimale e d’intensificare le relazioni con le organizzazioni internazionali e le istituzioni accademiche.

Si tratta in particolare di collaborare con ambienti cattolici ed ecumenici, soprattutto nell’ambito della campagna ecumenica oppure in relazione agli incontri del “Laboratoire de transition intérieure”, organizzati da Sacrificio Quaresimale e da Pane per tutti. Si tratta inoltre di sostenere Sacrificio Quaresimale nella ricerca di finanziamenti, senza i quali l’organizzazione di cooperazione internazionale non può realizzare i suoi progetti e programmi nei paesi d’intervento.

Attività dell’associazione:

  • Presentazione delle Campagne ecumeniche di Pane per tutti e Sacrificio Quaresimale nelle parrocchie;
  • Presentazione di EcoEglise, la rete ecumenica romanda per la cura del creato, al vicariato di Ginevra;
  • Collaborazione negli incontri del Laboratoire de transition intérieure di Sacrificio Quaresimale e Pane per tutti;
  • Accompagnamento di Sacrificio Quaresimale nella ricerca di partenariati e finanziamenti per i suoi progetti e programmi nel Sud del mondo.

Documenti in francese

Contatto

Association genevoise
de soutien aux réalisations de Action de Carême dans les pays tiers

Rue de Varembé 1, 1202 Genf
+41 22 734 14 34
association-soutien@fastenopfer.ch