Azione Quaresimale non tollera abusi di potere, comprese le aggressioni sessuali

02.05.2019

Le aggressioni sessuali nella Chiesa cattolica, ma anche in altri ambiti della società, hanno scosso anche noi e vanno contro i nostri principi.

Attraverso una vasta rete di organizzazioni partner ecclesiali e non, realizziamo circa 400 progetti in 14 paesi. Il lavoro diretto sul campo ci ha mostrato a più riprese e ancora oggi continua a dimostrare che la giustizia tra i sessi è la chiave per uno sviluppo di successo. Tutti, donne comprese, devono poter partecipare alla vita politica, culturale, sociale ed economica.  Fino a quando le strutture di potere impediranno questo, i nostri sforzi per ridurre la fame e la povertà non avranno successo a lungo termine.

La giustizia di genere è quindi un tema trasversale che si ritrova nell’insieme del nostro lavoro. Anche nelle nostre Campagne quaresimali, abbiamo ripetutamente sottolineato l’importanza di cambiare le strutture ingiuste, così da garantire che siano presi in considerazione i bisogni di tutte e di tutti. La Campagna ecumenica 2019, il cui motto è «Insieme con le donne impegnate del mondo. Insieme per un mondo migliore» ne è un ottimo esempio.

Azione Quaresimale fa tutto il possibile per prevenire e sanzionare le aggressioni sessuali e gli abusi di potere, sia all’interno della nostra organizzazione che nelle organizzazioni che finanziamo.

  1. I contratti con le organizzazioni partner contengono clausole esplicite che dichiarano la nostra tolleranza zero verso l’abuso di potere, comprese le aggressioni sessuali.
  2. Parliamo di aggressioni sessuali e di varie forme di abuso di potere con i responsabili delle singole organizzazioni partner.
  3. In occasione degli incontri nazionali solleviamo questioni e sensibilizziamo tutte le organizzazioni partner.
  4. Prendiamo tutti i casi sul serio e creiamo un ufficio di registrazione.
  5. Quando i dipendenti o i dirigenti vengono a conoscenza di aggressioni sessuali e altre violazioni dell’integrità e della dignità personale all’interno della nostra organizzazione o di nostre organizzazioni partner, reagiscono sempre nell’interesse e di concerto con gli interessati.
  6. Tutti i casi segnalati vengono analizzati e trattati dal nostro Ufficio Compliance. Se necessario, le misure esistenti sono migliorate o integrate. A seconda della situazione, la collaborazione con la persona o l’organizzazione interessata viene interrotta.

Azione Quaresimale difende costantemente i diritti umani e non tollera discriminazioni contro donne e uomini in base al sesso, all’origine, alla religione o all’orientamento sessuale. Ci impegniamo in questo senso nel nostro lavoro quotidiano.

Per ulteriori informazioni:

Bernd Nilles, direttore di Azione Quaresimale, mail, +41 41 227 59 71

Matthias Dörnenburg, responsabile comunicazione Azione Quaresimale, mail, +41 41 227 59 21

Sostenendo i nostri progetti, sostiene anche il nostro impegno per le pari opportunità.

Scelga l'importo desiderato

Questo sito web fa uso di cookie per migliorare l'esperienza di navigazione e fornire funzionalità aggiuntive. Nessuno di questi dati può o sarà utilizzato per identificarti o contattarti. Per saperne di più