Comunicato stampa

Rose, profumate o virtuali, per la Campagna ecumenica

26.03.2019

Berna/Lugano, 26 marzo 2019 – Sabato 30 marzo si svolgerà la tradizionale Giornata delle rose, durante la quale in molte piazze e strade di tutta la Svizzera, numerosi volontari venderanno rose per sostenere progetti di Pane per tutti, Azione Quaresimale e Essere solidali. Ogni rosa venduta permette di inviarne una virtuale ad una persona cara, accompagnata da una dedica, tramite l’app “Give a Rose”.

In numerose località del paese sabato 30 marzo saranno vendute rose ad un prezzo simbolico di cinque franchi. Anche quest’anno Coop offre il suo sostegno a quest’azione, fornendo le oltre 100’000 rose messe in vendita, ad un prezzo di favore.

Ogni rosa venduta è accompagnata da un codice, con cui è possibile regalare una rosa virtuale. Basta scaricare l’app gratuita “Give a Rose”. Naturalmente con questa applicazione si possono acquistare e regalare anche altre rose. Inoltre dal 2 aprile Coop lancia una settimana speciale, durante la quale per ogni mazzo di fiori con il marchio Max Havelaar venduto, saranno devoluti 50 centesimi a favore delle tre organizzazioni di cooperazione allo sviluppo.

Che si tratti dunque di una rosa reale oppure di una virtuale, ogni acquisto susciterà tripla gioia: innanzitutto perché il ricavato andrà a beneficio di progetti di Azione Quaresimale, Pane per tutti e Essere solidali, ad esempio in Guatemala. Secondariamente perché si tratta di fiori con il marchio Max Havelaar, che certifica un prodotto proveniente dal commercio equo e solidale. Il cosiddetto premio Fairtrade va a beneficio delle lavoratrici e dei lavoratori nelle aziende in cui si coltivano le rose, ad esempio per la loro formazione continua oppure per la scolarizzazione dei loro figli. Senza dimenticare infine che ogni rosa offerta farà felice la persona che la riceve.

La Campagna del 50esimo dedicata alle donne impegnate

Con il motto «Insieme con le donne impegnate del mondo. Insieme per un mondo migliore”, quest’anno Pane per tutti, Azione Quaresimale e Essere solidali festeggiano 50 anni di Campagna ecumenica. Per celebrare questa ricorrenza si terrà una festa il 13 aprile a Berna, aperta a tutti. In tale occasione sarà presentata una mostra con 50 ritratti di donne che si impegnano per maggiore giustizia, al Nord come al Sud del mondo. L’hashtag #50DonneImpegnate permette di indicare una donna che si reputa un esempio da seguire.

Ulteriori informazioni: 

 

Contatti:

Federica Mauri, Azione Quaresimale, mail, 079 662 45 22

Lorenz Kummer, Pane per tutti, mail, 079 489 38 24

Questo sito web fa uso di cookie per migliorare l'esperienza di navigazione e fornire funzionalità aggiuntive. Nessuno di questi dati può o sarà utilizzato per identificarti o contattarti. Per saperne di più