«Sguardi» e «Dossier»

Pubblicazioni

Sguardi – La rivista di Sacrificio Quaresimale che invita a leggere e ad agire.

copertina-sguardi-02-2017

Nel 21° secolo non è ancora stata raggiunta la parità di trattamento tra donna e uomo: lo dimostra il fatto che in tutto il mondo le donne lavorano la terra ma quest’ultima è di proprietà di uomini e che in Svizzera le donne forniscono lo stesso lavoro degli uomini ma guadagnando il 20 per cento in meno di loro.

Relazioni e rapporti di potere impari tra i sessi si riscontrano in tutti gli ambiti della vita e ostacolano uno sviluppo duraturo ed equo, poiché le pari opportunità sono una condizione fondamentale per mettere in pratica i diritti umani e la dignità umana.
Noi di Sacrificio Quaresimale siamo convinti dell’importanza di integrare il tema delle pari opportunità nella nostra organizzazione e nella politica di sviluppo nonché nei nostri programmi, al fine di promuovere il ruolo della donna nella società e di opporci a una “femminizzazione” della povertà.

Le pari opportunità non possono occupare un posto secondario, bensì devono diventare per tutti noi un’esigenza quotidiana. Solo così l’equità tra Nord e Sud e tra uomo e donna diventerà realtà.

Qui può trovare i numeri precedenti di Sguardi.

Dossier – L’inserto di approfondimento di Sacrificio Quaresimale e Pane per tutti.

copertina-dossier-land-grabbing-1-2017

Da quando il mondo dell’economia e della finanza ha scoperto che investire in terreni crea profitto, si verificano sempre più casi di land grabbing. In Indonesia le multinazionali disboscano enormi superfici di foresta tropicale e scacciano la popolazione indigena per coltivare palme da olio. In Africa gli investitori affittano vaste aree per produrre agrocarburanti per le auto. Mentre molte popolazioni rispettano madre terra, gli investitori degradano il suolo per fare businnes. Le conseguenze sono fatali per tutti noi.

Qui può trovare i numeri precedenti del dossier.

Share This