«Sguardi» e «Click»

Pubblicazioni

Sguardi – La rivista di Sacrificio Quaresimale che invita a leggere e ad agire.

La nostra rivista ha modificato un tantino la sua foliazione: ora il dossier è incorporato.

copertina_sguardi_0220

Nel 2009 l’arcivescovo Barreto mi pregò di recarmi urgentemente in Perù. Organizzammo una delegazione internazionale e partimmo. Giunti nelle Ande, a 4000 metri di quota, ci imbattemmo in molte persone gravemente ammalate. L’aria era irrespirabile, l’acqua del fiume inquinata e il paesaggio devastato. Le lenzuola stese ad asciugare si tingevano dimarrone. Soldati e guardie di sicurezza pattugliavano i vicoli. Il vescovo riceveva quotidianamente minacce di morte. Non lontano da lì era in funzione la miniera «La Oroya».

All’epoca pensavo si trattasse di un caso isolato; ora so che non è così. Che si tratti del Guatemala, della Colombia, del Brasile, del Sudafrica o delle Filippine, ovunque ho visto casi analoghi. Spesso sono coinvolte imprese con sede in Svizzera. Da molti anni sproniamo il Consiglio federale e il Parlamento ad agire, invano. Quest’anno in Parlamento sembrava fossimo giunti ad una svolta ma così non è stato a causa della resistenza dei lobbisti.

Ora siamo chiamati ad esprimerci. Dicendo sì all’Iniziativa per multinazionali responsabili il 29 novembre, gettiamo le basi per un cambiamento. La ringrazio per il suo impegno a favore delle persone più povere!

Bernd Nilles, direttore di Sacrificio Quaresimale

Qui può trovare i numeri precedenti di Sguardi.

Click – Il giornalino cristiano

Click_01-2020_ita

Click è il giornalino cristiano per bambine e bambini del secondo ciclo di scuola elementare. Con la sua mascotte Luis, l’asinello fotografo con il farfallino a pois, la pubblicazione si rivolge alle nuove generazioni promuovendo contenuti educativi e di utilità collettiva. Pur dando spazio alla presentazione dei problemi, Click privilegia le soluzioni e promuove la creatività e la fantasia. Click appare una volta l’anno, in primavera, e riprende il tema della Campagna quaresimale.

Qui sotto trova il numero di marzo 2020.

Inviandoci 6 francobolli da 1 franco e indicando l’indirizzo per l’invio le facciamo avere volentieri un esemplare cartaceo: Sacrificio Quaresimale, cp 6350, 6901 Lugano