«Sguardi» e «Click»

Pubblicazioni

Sguardi – La rivista di Sacrificio Quaresimale che invita a leggere e ad agire.

La nostra rivista ha modificato un tantino la sua foliazione: ora il dossier è incorporato.

copertina Sguardi 2-2019

È raro che la Chiesa cattolica sia invitata a riconoscere i segni dei tempi, ma ci sono delle eccezioni: ad esempio il Sinodo per l’Amazzonia 2019. Proteggere la foresta amazzonica – il polmone verde del pianeta che ospita 400 comunità indigene – è la cosa giusta da fare e richiede coraggio. Non solo per l’elevata quantità di CO2 assorbita, bensì anche perché abbiamo bisogno di risposte per poter vivere in armonia con la natura.

La regione amazzonica, tuttavia, anziché essere protetta è minacciata dal disboscamento, dall’agricoltura industriale, dalle attività minerarie, dalle centrali elettriche e dall’inquinamento di aria e acqua. La natura e la cultura sono distrutte e la popolazione indigena è scacciata. La Chiesa cattolica ha documentato in un’inchiesta unica cosa sta succedendo lì, al fine di far sentire «il grido della terra e dei poveri» (Laudato si’ 49).

Il documento di preparazione al Sinodo è chiaro: da decenni gli interessi delle potenze accelerano lo sfruttamento e, per porvi fine, occorrono forza e coraggio. Sacrificio Quaresimale vuole esprimere questo coraggio, assumere un ruolo scomodo e affiancare le persone coinvolte per attuare un cambiamento fondamentale in Amazzonia.

Qui può trovare i numeri precedenti di Sguardi.

Click – Il giornalino cristiano

copertina-click

Click è una nuova pubblicazione, un giornalino per bambine e bambini del secondo ciclo della scuola elementare. Oltre a Sacrificio Quaresimale, sono ben cinque le organizzazioni impegnate nella sua realizzazione: Associazione biblica della Svizzera italiana, Azione Cattolica ragazzi, Conferenza missionaria della Svizzera italiana, Missio e Ufficio dell’insegnamento religioso della diocesi di Lugano.

Il giornalino si rivolge alle nuove generazioni promuovendo contenuti educativi e di utilità collettiva. Pur dando spazio alla presentazione dei problemi, Click privilegia le soluzioni e promuove la creatività e la fantasia.

Click appare quattro volte l’anno. Qui trova l’ultimo numero di giugno 2018.

Chi desidera abbonarsi, può contattarci telefonicamente allo 091 922 70 47, oppure tramite mail.