Citta e comuni svizzeri a favore del commercio equo

Fair Trade Town è un riconoscimento per le città e i comuni, attivi nel fare in modo che in ristoranti e negozi siano proposti prodotti sostenibili. Così facendo anche i produttori al Sud possono ottenere dei benefici.

La campagna internazionale sta avendo successo in più di 30 paesi di tutto il mondo: più di 1700 fra città e comuni hanno ottenuto il titolo di Fair Trade Town.

 

Glarona Nord si è fatto notare per la sua visione in materia di politica di sviluppo sostenibile ed è un esempio per altri comuni della Svizzera. Ecco perché a febbraio 2016 è stato il primo comune in Svizzera a ottenere il riconoscimento Fair Trade Town. Il 16 giugno 2018 tale distinzione è giunta anche nella Svizzera italiana, grazie all’impegno del comune di Capriasca, che è diventato il primo comune ticinese ad ottenere questo riconoscimento. Altre città e comuni sono sulla buona strada  per essere designati Fair Trade Town.

 

In Svizzera la campagna è portata avanti da Swiss Fair Trade, l’associazione mantello delle organizzazioni attive nel commercio equo. Fra i suoi affilliati c’è anche Sacrificio Quareisimale.  

Sostenga il nostro impegno nella creazione di economie sostenibili

1

Scelta dell’importo

Scelga l’importo desiderato

Altre informazioni sulla creazione di economie sostenibili

qui

Altri progetti relativi al commercio equo

Un turismo di cui beneficiano anche gli indigeni

Un gruppo di lavoro per un cambiamento di attitudine

Di più

Produzione di vestiti sicura e sostenibile

Le condizioni di lavoro devono essere migliorate

Di più