Novità

Giustizia alimentare

Condizioni meteorologiche sempre più imprevedibili

05.03.2024

Il Guatemala sta soffrendo a causa dei mutamenti climatici: gli eventi meteorologici estremi sono in aumento. Sosteniamo l'agroecologia per garantire la sicurez…

Bäuerinnen legen Barrieren an, um ihre Felder im gebirgigen Gelände vor Erosion zu schützen.© Azione Quaresimale

Erosione del suolo e aumento del livello del mare

25.01.2024

Haiti è gravemente colpita dai cambiamenti climatici. Azione Quaresimale sostiene l'agroecologia e la riforestazione nel Paese per mitigarne le conseguenze.

Eine nepalesische Bäuerin zeigt ihren agrarökologischen Garten.© Azione Quaresimale

Più cibo e migliori condizioni di salute

18.01.2024

Un progetto in Nepal sostiene gli orti agroecologici. Questi migliorano la sicurezza alimentare e la salute delle persone.

Ein zerstörtes Haus, dass durch das Erdbeben in Nepal eingestürzt ist.

Gli aiuti dopo il terremoto in Nepal

21.11.2023

Il terremoto del 4 novembre ha colpito regioni in cui siamo attivi. Azione Quaresimale sta fornendo assistenza alla popolazione.

Sandrine gemeinsam mit Koordinatorinnen unserer Partnerorganisationen in der Region Tamil Nadu.

«Il cambiamento delle persone si vede a occhio nudo»

31.10.2023

Sandrine Cottier lavora per Azione Quaresimale come responsabile della Sezione Sviluppo programmi. Recentemente ha visitato dei progetti in India ed è rimasta …

Ein Mann und Frau aus Kolumbien stehen in ihrem Garten.

«L’approccio di Azione Quaresimale cambia la vita in meglio»

30.08.2023

Nell'intervista, Daria Lepori di Azione Quaresimale condivide le sue impressioni dalla Colombia e parla dell'importanza dell'agricoltura sostenibile nel Paese.

Azione Quaresimale contribuisce alla sicurezza alimentare

25.05.2023

Nel 2022, Azione Quaresimale ha raggiunto circa 2,5 milioni di persone in Asia, Africa e America Latina in 338 progetti. Ciò significa migliori condizioni di v…

Fastenaktion unterstützt gezielt Kleinbäuer:innen, so auch in Guatemala.

Più diritti per le contadine e i contadini significa meno fame

17.04.2023

Oggi è un giorno speciale per contadine, contadini e i lavoratori agricoli. Il 17 aprile si celebra in tutto il mondo la Giornata della resistenza contadina. S…

© Azione Quaresimale

Scienza e movimento sociale

22.02.2023

L’agroecologia è un’agricoltura adattata alle condizioni locali e rispettosa dell’ambiente. Nei Paesi di progetto di Azione Quaresimale questo approccio …

Frutta, verdura e rette scolastiche

22.02.2023

Nel campo di Phylis Mumbi Kamau, alberi da frutto e svariati ortaggi crescono gli uni accanto agli altri in perfetta armonia. Le piante si sostengono a vicenda …

L’ONU chiede l’applicazione dei diritti delle contadine e dei contadini

20.12.2022

I diritti degli agricoltori devono essere tutelati. Perciò Azione Quaresimale sostiene la relativa Dichiarazione ONU per una maggiore giustizia.

I diritti delle contadine e dei contadini sono diritti umani

10.12.2022

Oggi è la Giornata internazionale dei diritti umani. I diritti umani sono la base della coesistenza pacifica su questo pianeta. Ciò include anche l'accesso a …

Frieden für die Welt

La pace in un mondo di guerra: temi, tesi, testimonianze

30.11.2022

Da non perdere per chi desidera riflettere sull'importanza della pace nella società, tra gli Stati e all'interno dei nostri cuori e sulla responsabilità che c…

Da due anni imperversa la siccità

30.11.2022

Mentre il mondo si riprende dal vertice delle Nazioni Unite sul clima di Sharm El-Sheikh, in Kenya, Loisa Maimpu passa la giornata alla ricerca di acqua e cibo …

Un passo significativo verso la giustizia climatica – ma le energie fossili rimangono

28.11.2022

Azione Quaresimale era presente alla Conferenza mondiale sul clima di Sharm-El-Sheikh. David Knecht, specialista di giustizia climatica ed energetica, è stato …

Produrre localmente per scongiurare la fame

16.10.2022

C'è poco di cui rallegrarsi in occasione della Giornata mondiale dell'alimentazione: oltre 800 milioni di persone sono colpite da fame e malnutrizione. Azione …

Contadina sudafricana al Consiglio dei diritti umani dell’ONU

15.09.2022

Lungisa Huna è co-direttrice della Rural Women's Assembly, la più grande rete di donne contadine e lavoratrici agricole dell'Africa meridionale. Alla fine di …

Scongiurare una crisi alimentare

14.07.2022

Le coordinatrici e i coordinatori dei paesi in cui Azione Quaresimale opera, descrivono le condizioni di vita della popolazione. Ecco un commento di Djibril Thi…

Concentrarsi sui propri punti di forza

12.07.2022

Le coordinatrici e i coordinatori dei paesi in cui Azione Quaresimale opera, descrivono le condizioni di vita della popolazione, nel contesto della guerra in Uc…

Prendere in mano il proprio destino

11.07.2022

Nella serie di testimonianze “Voci dal Sud”, le coordinatrici e i coordinatori dei paesi in cui Azione Quaresimale opera, descrivono le condizioni di vita d…

La Svizzera vive a spese del mondo

06.07.2022

Nel suo rapporto pubblicato oggi, la Piattaforma Agenda 2030 non vede la Svizzera sulla strada giusta verso un mondo sostenibile. Azione Quaresimale assieme a o…

Porre fine alla fame insieme

06.07.2022

Nella serie di testimonianze “Voci dal Sud”, le coordinatrici e i coordinatori dei paesi in cui Azione Quaresimale opera, descrivono le condizioni di vita d…

Azione Quaresimale contribuisce alla sicurezza alimentare

02.06.2022

La pandemia di Covid-19, la giustizia climatica e la nuova denominazione con il nuovo marchio figurativo hanno segnato l'anno 2021 di Azione Quaresimale (già S…

Sapone artigianale e aiuto al vicinato

04.05.2022

I responsabili di progetto visitano regolarmente i progetti sostenuti, per informarsi sullo stato dei lavori, ma soprattutto per concentrarsi sui gruppi benefic…

È il momento di assumersi la responsabilità

18.04.2022

Con un appello politico alla Consigliera federale Sommaruga e un appello alla responsabilità personale, la Campagna ecumenica chiede giustizia climatica.

© Azione Quaresimale

Un focolare efficiente non serve solo a cucinare

06.04.2022

Dopo due anni Leon Jander, responsabile del programma Kenya di Azione Quaresimale, ha potuto nuovamente recarsi nel paese.

Maria Souza giesst Salatpflanzen im selbst gebauten Gewaechshaus.Pará, Brasil.

Prima muore la vita nell’acqua, poi subentra la fame

18.03.2022

Sostenga l'accesso all'acqua per le famiglie contadine. Azione Quaresimale sostiene le comunità indigene contro i progetti di costruzione di nuove dighe.

La quota di emissioni di CO2 della Svizzera è già esaurita

15.03.2022

Da oggi la Svizzera vive, in termini di giustizia climatica, a spese degli altri. La quota di emissioni di CO2 della Svizzera è stata raggiunta.

6 marzo: fiaccolata per la pace e solidarietà internazionale

04.03.2022

Domenica 6 marzo alle ore 20h si terrà a Bellinzona una fiaccolata per il sostegno alla popolazione dell'Ucraina. Diamo un ulteriore segnale di pace e di conda…

Energia sprecata. Terra inondata

02.03.2022

La crisi climatica è grave. A soffrirne maggiormente sono le persone nel Sud globale, che vi contribuiscono di meno. Questo non è giusto. Mentre molte persone…

Azione Quaresimale e HEKS/EPER chiedono giustizia climatica

28.02.2022

In alcune regioni del mondo, la capacità di adattarsi ai cambiamenti climatici ha già raggiunto i suoi limiti. Azione Quaresimale e HEKS chiedono giustizia cl…

Un progetto innovativo per lottare contro la fame

14.02.2022

Azione Quaresimale ha lanciato, in gennaio 2022, un nuovo progetto pluriennale per la promozione dei diritti umani nel sistema alimentare.

Villaggi devastati e strade inondate

10.02.2022

Domenica 6 febbraio 2022 il ciclone Batsirai ha raggiunto il Madagascar, abbattendosi su Mananjary: resoconto della nostra responsabile in loco.

Lunga chiusura delle scuole a causa del coronavirus

07.02.2022

Tobias Buser, responsabile per il programma nazionale in Madagascar, ha potuto recarsi per la prima volta sull’isola alla fine di dicembre 2021.

Cibo e diritti umani

10.12.2021

Un commento di Claudia Fuhrer, responsabile Giustizia alimentare, diritto al cibo, Azione Quaresimale.

No all’UPOV e alla privatizzazione delle sementi

08.12.2021

Nove ONG chiedono leggi che promuovano, piuttosto che limitare, il libero scambio e il riutilizzo delle sementi.

Gli interessi delle multinazionali invece del diritto al cibo

29.09.2021

Un commento sul Vertice ONU sui Sistemi Alimentari di Claudia Fuhrer, responsabile Giustizia alimentare, diritto al cibo, Azione Quaresimale.

Madagaskar ALLGEMEIN

Stato d’emergenza nel Sud del Madagascar

20.05.2021

Il bisogno alimentare in Madagascar è aumentato. La crisi climatica porta siccità, mancanza di raccolto, fame e molta sofferenza.

8 maggio: giornata mondiale del commercio equo

06.05.2021

Il nostro consumo influisce sul cambiamento climatico e su coloro che ne sono più colpiti, come i piccoli agricoltori. La giornata mondiale del commercio equo …

Ökumenische Kampagne 2021 - Sujet Plakat

L’impegno per la giustizia climatica e la sicurezza alimentare continua

05.04.2021

La Campagna ecumenica 2021 ha suscitato molte reazioni in tutta la Svizzera, sia positive che negative. Il tema della giustizia climatica sarà anche centro del…

Guatemala : tripla catastrofe e nessuna prospettiva di ripresa

10.12.2020

Guatemala : la crisi legata al coronavirus, una politica che li disprezza e più recentemente, gli uragani Eta e Iota, le hanno portate sull'orlo dell'abisso

Portrait Bernd Nilles

“Il denaro viene utilizzato in modo efficace”: 5 domande a Bernd Nilles sull‘Iniziativa

02.11.2020

Come finanzia Azione Quaresimale l'Iniziativa per multinazionali responsabili. Bernd Nilles risponde alle domande più insistenti.

Bäuerinnengruppe im Fastenaktion-Programm Desece in Kenya

La Svizzera deve armonizzare politica estera e impegni internazionali

27.08.2020

Le contadine e i contadini sono i primi a soffrire la fame e l'estrema povertà. La Svizzera deve impegnarsi maggiormente affinché questa situazione cambi.

Kampagne 2020: Briefaktion  ans Seco zu Saatgut

Botta e risposta con la Segreteria di Stato dell’economia

15.06.2020

2300 persone da 11 paesi hanno scritto alla Segreteria di Stato dell'economia sottolineando che le sementi debbano appartenere alle contadine e ai contadini. Ec…

Brief aus dem Senegal ans Seco: Saatgut gehört in die Hände von Bäuerinnen und Bauern

Campagna ecumenica 2020: barlumi di speranza malgrado gli annullamenti e il calo delle offerte

13.04.2020

Comunicato stampa sulla fine della Campagna ecumenica di Azione Quaresimale, Pane per tutti ed Essere solidali.

bernd nilles porträt

Resti in salute!

07.04.2020

Bernd Nilles, direttore di Azione Quaresimale si esprime sulla pandemia di coronavirus che in questo mondo globalizzato si sta diffondendo rapidamente in ogni angolo della terra. Cosa impare…

Kolumbianischer Junge mit Maiskolben in der Hand.

Insieme per un’agricoltura capace di seminare il nostro futuro

18.12.2019

La Campagna ecumenica 2020 mostra quanto siano importanti i semi prodotti localmente per nutrire l'umanità. Di più ...

Accordo di libero scambio con l’Indonesia: la Svizzera indebolisce i diritti delle famiglie contadine

17.12.2018

La Svizzera impone una rigorosa protezione delle varietà vegetali che limita i diritti delle contadine e dei contadini indonesiani e mette in pericolo la loro …

Il governo sudafricano ha negato l’accesso al mercato a una nuova qualità di mais di Monsanto

29.11.2018

Si tratta di una vittoria per le contadine e i contadini: Secondo l’impresa dell’agroindustria che lo ha prodotto, questo mais produrrebbe raccolti più abb…

Un giorno storico per la tutela dei diritti delle contadine e dei contadini

28.09.2018

Il Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite ha adottato a larga maggioranza una dichiarazione a tutela dei diritti delle famiglie contadine e delle altre…

Votazione del 23 settembre: iniziative legate all’alimentazione

15.08.2018

Produrre e consumare in modo biologico, equo, stagionale e regionale: il 23 settembre abbiamo la possibilità di ancorare questi importanti principi nella Costi…

Impegno a tutto campo contro l’accaparramento delle terre

17.04.2017

La terra deve essere fonte di vita, non di profitto: il nostro appello ha suscitato interesse e ricevuto sostegno in tutta la Svizzera.

Questo sito web fa uso di cookie per migliorare l'esperienza di navigazione e fornire funzionalità aggiuntive. Nessuno di questi dati può o sarà utilizzato per identificarti o contattarti. Per saperne di più