Novità

Rohstoffe und Menschenrechte

Die Förderung von Rohstoffen ist ein schmutziges Geschäft und mit vielen Risiken verbunden: Kleinschürfer in einer Kobaltmine in der Nähe der kongolesischen Stadt Kolwezi. © Meinrad Schade

Glencore: affari pericolosi in uno Stato debole

20.10.2020

Il nostro nuovo rapporto mostra come è difficile ottenere giustizia. L'Iniziativa per multinazionali responsabili potrebbe cambiare le cose.

I produttori di batterie devono essere più trasparenti

02.09.2020

Le batterie sono il cuore della mobilità elettrica. Uno studio esamina per la prima volta come i principali produttori di batterie affrontano le questioni ambi…

L’allarme per il mondo è urgente

18.06.2020

L'enciclica di papa Francesco, a cinque anni dalla sua pubblicazione, non ha perso nulla della sua attualità. L'appello all'urgenza di un cambiamento del siste…

Brasile: l’ombra minacciosa della pandemia

29.05.2020

Il parlamento dello Stato federale del Mato Grosso vuole approvare una legge con una procedura accelerata che limita gravemente i diritti alla terra degli indig…

Glencore-Mine in Peru vergiftet Wasser, Böden und Luft

Scandalo: miniera di Glencore avvelena bambini con metalli pesanti

25.11.2019

A Cerro de Pasco, in Perù, una miniera gigantesca di Glencore ha creato una voragine nel centro della città. Il suolo, l’acqua e l’aria sono fortemente in…

Bernd Nilles: «Non la fine, ma un nuovo inizio»

11.11.2019

"Questo Sinodo può aiutarci a rivedere il nostro stile di vita, la nostra economia e la nostra Chiesa. Non è la fine, ma un passo importante su nuove strade".

Goldmine Burkina Faso Konzernverantwortungsinitiative

Il Consiglio degli Stati manca di carattere: rinviata la decisione sulla responsabilità delle multinazionali

26.09.2019

Oggi il Consiglio degli Stati si è arreso alla lobby delle multinazionali: la decisione sul controprogetto indiretto all'Iniziativa per le multinazionali respo…

Raffineria d’oro svizzera acquista oro di dubbia provenienza!

10.09.2019

L'oro prodotto in violazione dei diritti umani arriva in Svizzera: Sacrificio Quaresimale chiede controlli approfonditi e l'obbligo di dovuta diligenza nelle re…

Rose, profumate o virtuali, per la Campagna ecumenica

26.03.2019

Questo sabato 30 marzo in tutta la Svizzera saranno vendute rose. Comprando una rosa aiuta famiglie contadine a garantirsi il proprio diritto al cibo.

Il lato oscuro della corsa al cobalto

13.03.2019

Ieri il Consiglio degli Stati ha respinto il controprogetto ma il nostro reportage dalla R. D. del Congo mostra inequivocabilmente quanto sia necessaria l'adozi…

Imprese svizzere violano regolarmente i diritti umani

13.09.2018

La nostra analisi lo dimostra: quasi una volta al mese un'impresa svizzera attiva all'estero è implicata in casi di violazione dei diritti umani o di norme amb…

Suor Nathalie davanti al Consiglio per i diritti umani a Ginevra

11.07.2018

Sacrificio Quaresimale, Franciscans International e la Commissione Episcopale Jiustitia et Pax del Congo hanno chiesto al Consiglio per i diritti umani di mante…

Messaggio del Consiglio federale sull’Iniziativa per multinazionali responsabili

18.09.2017

Dick Marty, co-presidente del comitato d'iniziativa, critica il fatto che il Consiglio federale continui a limitarsi a misure su base volontaria.

Imprese e diritti umani: la politica dello struzzo

11.01.2017

Respingendo l’iniziativa per multinazionali responsabili, il Consiglio federale perde l’occasione di affrontare seriamente le importanti sfide nell’ambito…

Depositata l’iniziativa per multinazionali responsabili

11.10.2016

Il 10 ottobre è stata depositata l’iniziativa per multinazionali responsabili. Sono quasi 80 le organizzazioni della società civile ch la sostengono e condi…