Novità

Rohstoffe und Menschenrechte

Bernd Nilles: «Non la fine, ma un nuovo inizio»

11.11.2019

"Questo Sinodo può aiutarci a rivedere il nostro stile di vita, la nostra economia e la nostra Chiesa. Non è la fine, ma un passo importante su nuove strade".

Goldmine Burkina Faso Konzernverantwortungsinitiative

Il Consiglio degli Stati manca di carattere: rinviata la decisione sulla responsabilità delle multinazionali

26.09.2019

Oggi il Consiglio degli Stati si è arreso alla lobby delle multinazionali: la decisione sul controprogetto indiretto all'Iniziativa per le multinazionali respo…

Il ghiacciaio del Pizol è morto: commemorazione in alta montagna

22.09.2019

In Svizzera i ghiacciai scompaiono; in Laos aumentano i periodi di siccità e le inondazioni. Sono solo alcune delle conseguenze visibili del surriscaldameno gl…

Raffineria d’oro svizzera acquista oro di dubbia provenienza!

10.09.2019

L'oro prodotto in violazione dei diritti umani arriva in Svizzera: Sacrificio Quaresimale chiede controlli approfonditi e l'obbligo di dovuta diligenza nelle re…

Rose, profumate o virtuali, per la Campagna ecumenica

26.03.2019

Questo sabato 30 marzo in tutta la Svizzera saranno vendute rose. Comprando una rosa aiuta famiglie contadine a garantirsi il proprio diritto al cibo.

Il lato oscuro della corsa al cobalto

13.03.2019

Ieri il Consiglio degli Stati ha respinto il controprogetto ma il nostro reportage dalla R. D. del Congo mostra inequivocabilmente quanto sia necessaria l'adozi…

Imprese svizzere violano regolarmente i diritti umani

13.09.2018

La nostra analisi lo dimostra: quasi una volta al mese un'impresa svizzera attiva all'estero è implicata in casi di violazione dei diritti umani o di norme amb…

Suor Nathalie davanti al Consiglio per i diritti umani a Ginevra

11.07.2018

Sacrificio Quaresimale, Franciscans International e la Commissione Episcopale Jiustitia et Pax del Congo hanno chiesto al Consiglio per i diritti umani di mante…