Novità

Konzernverantwortungsinitiative

Gli iniziativisti hanno presentato oggi i loro argomenti a Berna

02.11.2020

L’Iniziativa chiede un’ovvietà: multinazionali con sede in Svizzera devono rispettare i diritti umani e gli standard ambientali internazionali anche all’…

Die Förderung von Rohstoffen ist ein schmutziges Geschäft und mit vielen Risiken verbunden: Kleinschürfer in einer Kobaltmine in der Nähe der kongolesischen Stadt Kolwezi. © Meinrad Schade

Glencore: affari pericolosi in uno Stato debole

20.10.2020

Il nostro nuovo rapporto mostra come è difficile ottenere giustizia. L'Iniziativa per multinazionali responsabili potrebbe cambiare le cose.

Glencore-Mine in Peru vergiftet Wasser, Böden und Luft

Scandalo: miniera di Glencore avvelena bambini con metalli pesanti

25.11.2019

A Cerro de Pasco, in Perù, una miniera gigantesca di Glencore ha creato una voragine nel centro della città. Il suolo, l’acqua e l’aria sono fortemente in…

Goldmine Burkina Faso Konzernverantwortungsinitiative

Il Consiglio degli Stati manca di carattere: rinviata la decisione sulla responsabilità delle multinazionali

26.09.2019

Oggi il Consiglio degli Stati si è arreso alla lobby delle multinazionali: la decisione sul controprogetto indiretto all'Iniziativa per le multinazionali respo…

Raffineria d’oro svizzera acquista oro di dubbia provenienza!

10.09.2019

L'oro prodotto in violazione dei diritti umani arriva in Svizzera: Sacrificio Quaresimale chiede controlli approfonditi e l'obbligo di dovuta diligenza nelle re…

Il lato oscuro della corsa al cobalto

13.03.2019

Ieri il Consiglio degli Stati ha respinto il controprogetto ma il nostro reportage dalla R. D. del Congo mostra inequivocabilmente quanto sia necessaria l'adozi…

Imprese svizzere violano regolarmente i diritti umani

13.09.2018

La nostra analisi lo dimostra: quasi una volta al mese un'impresa svizzera attiva all'estero è implicata in casi di violazione dei diritti umani o di norme amb…

Messaggio del Consiglio federale sull’Iniziativa per multinazionali responsabili

18.09.2017

Dick Marty, co-presidente del comitato d'iniziativa, critica il fatto che il Consiglio federale continui a limitarsi a misure su base volontaria.

Imprese e diritti umani: la politica dello struzzo

11.01.2017

Respingendo l’iniziativa per multinazionali responsabili, il Consiglio federale perde l’occasione di affrontare seriamente le importanti sfide nell’ambito…

Depositata l’iniziativa per multinazionali responsabili

11.10.2016

Il 10 ottobre è stata depositata l’iniziativa per multinazionali responsabili. Sono quasi 80 le organizzazioni della società civile ch la sostengono e condi…