Novità

Economie sostenibili

Bernd Nilles: «Non la fine, ma un nuovo inizio»

11.11.2019

"Questo Sinodo può aiutarci a rivedere il nostro stile di vita, la nostra economia e la nostra Chiesa. Non è la fine, ma un passo importante su nuove strade".

Volantino del clima: scientifico, indipendente e mobilitante

01.10.2019

Il clima sta cambiando molto rapidamente. Abbiamo bisogno di un Parlamento che renda possibile una Svizzera sostenibile.

Goldmine Burkina Faso Konzernverantwortungsinitiative

Il Consiglio degli Stati manca di carattere: rinviata la decisione sulla responsabilità delle multinazionali

26.09.2019

Oggi il Consiglio degli Stati si è arreso alla lobby delle multinazionali: la decisione sul controprogetto indiretto all'Iniziativa per le multinazionali respo…

Il ghiacciaio del Pizol è morto: commemorazione in alta montagna

22.09.2019

In Svizzera i ghiacciai scompaiono; in Laos aumentano i periodi di siccità e le inondazioni. Sono solo alcune delle conseguenze visibili del surriscaldameno gl…

Fair Traders: storie vere di commercio equo

19.09.2019

Le storie di due imprenditrici e un imprenditore, raccontate dal regista Nino Jacusso dimostrano che è economicamente possibile produrre rispettando i diritti …

Raffineria d’oro svizzera acquista oro di dubbia provenienza!

10.09.2019

L'oro prodotto in violazione dei diritti umani arriva in Svizzera: Sacrificio Quaresimale chiede controlli approfonditi e l'obbligo di dovuta diligenza nelle re…

Progetto di diga di sbarramento in Colombia riconosciuto come non conforme alla legge

26.08.2019

Il caso di El Quimbo dimostra che i progetti di energia rinnovabile sono una soluzione sostenibile solo se si tiene conto dei diritti umani oltre che dell'ambie…

Commercianti svizzeri di fertilizzanti implicati in violazioni dei diritti umani in Marocco

05.06.2019

Secondo uno studio in Marocco le fabbriche di fertilizzanti inquinano l'aria e almeno undici commercianti svizzeri di materie prime intrattengono relazioni comm…

Bellinzona diventa una Fair Trade Town

27.05.2019

La Capitale del Ticino lancia un segnale chiaro a sostegno di un commercio equo e solidale. Da sabato è il secondo comune ticinese ad aver ricevuto la distinzi…

Festival di permacultura a Lugano

16.05.2019

Dal 17 al 19 maggio 2019 si tiene presso il Centro Professionale Sociosanitario di via Ronchetto 14 a Lugano il 5° festival della Permacoltura, a cui per la pr…

Un mondo migliore per tutti gli esseri umani

22.04.2019

L’attenzione della campagna ecumenica del 50esimo si è concentrata sui diritti delle donne come tributo al loro impegno esemplare a favore delle loro famigli…

Rose, profumate o virtuali, per la Campagna ecumenica

26.03.2019

Questo sabato 30 marzo in tutta la Svizzera saranno vendute rose. Comprando una rosa aiuta famiglie contadine a garantirsi il proprio diritto al cibo.

Il lato oscuro della corsa al cobalto

13.03.2019

Ieri il Consiglio degli Stati ha respinto il controprogetto ma il nostro reportage dalla R. D. del Congo mostra inequivocabilmente quanto sia necessaria l'adozi…

La lobby delle multinazionali vince al Consiglio degli Stati: compromesso naufragato

12.03.2019

Dopo 15 riunioni di commissione ripartite su un anno e mezzo, il Consiglio degli Stati ha deciso oggi con una piccola maggioranza di non entrare in materia su u…

Insieme con le donne impegnate nel mondo – Insieme per un mondo migliore

06.03.2019

La 50esima Campagna ecumenica, si concentra sui diritti delle donne. Essa vuole essere un tributo al loro impegno esemplare a favore delle loro famiglie e comun…

Diga crollata: un “assaggio” delle catastrofi future?

31.01.2019

La notizia di un nuovo cedimento di una diga in Brasile risveglia brutti ricordi. E il disastro è uno dei tanti possibili, sui quali la società civile continu…

Le condizioni di impiego nelle fabbriche cinesi di elettronica portano le persone che vi lavorano a suicidarsi

07.12.2018

Uno studio cofinanziato da noi lo conferma: le condizioni di lavoro nelle fabbriche cinesi di apparecchi elettronici aumentano il rischio di suicidio dei dipend…

Una decisione molto stretta sull’olio di palma

03.10.2018

Una risicata maggioranza al Consiglio degli Stati si è detta a favore del libero scambio con l'olio di palma della Malesia e dell'Indonesia. Si auspica una cor…

Dopo il NO alle due iniziative sull’alimentazione il nostro impegno continua

24.09.2018

Sacrificio Quaresimale si rammarica per il rifiuto all’iniziativa Fair Food e a quella sulla sovranità alimentare. La popolazione ha perso l'opportunità di …

Imprese svizzere violano regolarmente i diritti umani

13.09.2018

La nostra analisi lo dimostra: quasi una volta al mese un'impresa svizzera attiva all'estero è implicata in casi di violazione dei diritti umani o di norme amb…

Le risorse della Terra sono già esaurite

31.07.2018

Il 1° agosto, oltre alla Festa nazionale svizzera, quest’anno celebriamo anche l’”Earth Overshoot Day”. Da domani l'umanità consumerà più risorse di…

Sacrificio Quaresimale in visita dal papa

11.07.2018

Nel suo discorso ai partecipanti, papa Francesco ha sottolineato l’urgenza di prendersi cura e di proteggere in modo duraturo la nostra casa comune, il nostro…

La via del compromesso resta aperta

14.06.2018

Il Consiglio nazionale ha accolto il controprogetto indiretto all'Iniziativa per multinazionali responsabili: un compromesso fra tra iniziativisti, forze del Pa…

Sacrificio Quaresimale, orientato pienamente alla sostenibilità

29.05.2018

Resoconto annuale 2016: nonostante il contesto sempre più complesso e ricco di sfide, l’anno si è concluso positivamente.

Lavoro minorile: LafargeHolcim abbandona le sue vittime

08.05.2018

A due anni dallo scoppio dello scandalo in Uganda, LafargeHolcim e i suoi fornitori non si assumono le loro responsabilità. Ciò dimostra l'urgenza dell'Inizia…

Banca nazionale: basta investire nel petrolio, nel carbone e nel gas naturale!

24.04.2018

La Banca nazionale svizzera (BNS) incoraggia un aumento catastrofico della temperatura di 4-6 gradi. L’Alleanza clima invita la BNS a prendere finalmente sul …

Forum sociale mondiale: impegnarsi insieme per il cambiamento

12.03.2018

Domani prende avvio il Forum sociale Mondiale in Brasile. Vi partecipa anche una delegazione di Sacrificio Quaresimale per contribuire a trovare soluzioni per u…

Rose per la Campagna ecumenica: reali e virtuali

07.03.2018

Sabato 10 marzo si svolgerà la tradizionale Giornata delle rose, durante la quale numerosi volontari venderanno rose per sostenere progetti di Pane per tutti, …

A “Manno Film Mondo” proiettori puntati sulla Repubblica Democratica del Congo

23.02.2018

Un ricco programma attende gli spettatori: dalle pellicole in prima visione ticinese, alla tavola rotonda con ospiti d’eccezione fra cui Dick Marty, fino alla…

22 febbraio 2018 – Una giornata all’insegna del cambiamento

08.01.2018

Invitiamo a uno scambio sui passi da intraprendere per superare le crisi e le ingiustizie e per dare una spinta verso un cambiamento sostenibile!

Da Apple a Huawei: i profitti prevalgono sul diritto del lavoro

21.11.2017

Diritti umani e ambiente sono rispettati nella produzione di smartphone e computer? Ecco quello che è utile sapere prima di procedere all'acquisto.

La Commissione riconosce la necessità di agire e vuole un controprogetto

14.11.2017

Un grosso successo per il nostro lavoro di lobby: la Commissione degli affari giuridici del Consiglio degli Stati riconosce che le violazioni dei diritti umani…

Messaggio del Consiglio federale sull’Iniziativa per multinazionali responsabili

18.09.2017

Dick Marty, co-presidente del comitato d'iniziativa, critica il fatto che il Consiglio federale continui a limitarsi a misure su base volontaria.

Le miniere di bauxite in Brasile minacciano l’esistenza delle comunità Quilombo

12.09.2017

Le comunità Quilombo chiedono una moratoria sul rilascio di licenze per l'estrazione di bauxite, fino a quando i loro territori non saranno stati riconosciuti …

Oltre 10’000 consumatrici e consumatori hanno detto no ai prodotti contenenti olio di palma

11.09.2017

Assieme a Pane per tutti invitiamo i grossi commercianti al dettaglio svizzeri a ridurre il numero di prodotti in vendita contenenti olio di palma.

Olio di palma = land grabbing (comunicato stampa)

29.08.2017

Per coltivare su vasta scala palme da olio sono violati i diritti umani e distrutte foreste. Non esiste olio di palma sostenibile.

Sacrificio Quaresimale, osare il cambiamento per promuovere la giustizia

08.06.2017

Resoconto annuale 2016: nonostante il contesto sempre più complesso e ricco di sfide, l’anno si è concluso positivamente.

I gravi conflitti dimenticati dal mondo mettono in pericolo anche il lavoro di cooperazione allo sviluppo

10.05.2017

Nella Repubblica Democratica del Congo è in atto un violento conflitto armato. In due province Sacrificio Quaresimale sostiene dei progetti che a causa degli s…

Impegno a tutto campo contro l’accaparramento delle terre

17.04.2017

La terra deve essere fonte di vita, non di profitto: il nostro appello ha suscitato interesse e ricevuto sostegno in tutta la Svizzera.

Dietro alle piantagioni di palme da olio si nascondono anche banche svizzere

06.03.2017

Das Land wird von Unternehmen für Grossplantagen ausgebeutet. Diese Monokulturen gefährden die Ernährung von Bauernfamilien. In ihnen steckt auch Schweizer G…

Imprese e diritti umani: la politica dello struzzo

11.01.2017

Respingendo l’iniziativa per multinazionali responsabili, il Consiglio federale perde l’occasione di affrontare seriamente le importanti sfide nell’ambito…

Sì all’abbandono pianificato dell’energia nucleare

08.11.2016

Anche oeku Chiese e ambiente raccomanda di votare SÌ il prossimo 27 novembre all'iniziativa per un abbandono pianificato dell'energia nucleare. Ecco le motivaz…

Depositata l’iniziativa per multinazionali responsabili

11.10.2016

Il 10 ottobre è stata depositata l’iniziativa per multinazionali responsabili. Sono quasi 80 le organizzazioni della società civile ch la sostengono e condi…