Novità

Dai nostri progetti

Kleinbäuerinnen stellen ihre biologisch angebauten Produkte auf der Agrarökologie-Konferenz in Nyahururu aus., November 2019.  © Fastenopfer/Eyeris Communications

Kenya: 4000 contadine e contadini hanno mantenuto la loro autosufficienza nonostante il Covid-19

27.08.2020

Nonostante la pandemia, le persone coinvolte nei progetti di Sacrificio Quaresimale hanno avuto di che mangiare grazie all'agroecologia.

110 vescovi chiedono il rispetto dei diritti umani e degli standard ambientali

06.07.2020

Più di 110 vescovi di tutto il mondo hanno firmato una dichiarazione che chiede ai governi di obbligare le imprese a rispettare i diritti umani e gli standard …

Brasile: l’ombra minacciosa della pandemia

29.05.2020

Il parlamento dello Stato federale del Mato Grosso vuole approvare una legge con una procedura accelerata che limita gravemente i diritti alla terra degli indig…

bernd nilles porträt

Resti in salute!

07.04.2020

Bernd Nilles, direttore di Sacrificio Quaresimale si esprime sulla pandemia di coronavirus che in questo mondo globalizzato si sta diffondendo rapidamente in ogni angolo della terra. Cosa im…

Il virus si propaga ovunque, anche al Sud del mondo

03.04.2020

I media ci forniscono di continuo notizie sulla situazione delle persone in Europa. Nei paesi del Sud del mondo in cui opera Sacrificio Quaresimale, la situazio…

La schiettezza di papa Francesco sulla protezione dell’Amazzonia

12.02.2020

Alternando poesia e franchezza papa Francesco reagisce con la sua Esortazione apostolica al Sinodo per l'Amazzonia, sostenendo le popolazioni indigene che vi ab…

Progetto di diga di sbarramento in Colombia riconosciuto come non conforme alla legge

26.08.2019

Il caso di El Quimbo dimostra che i progetti di energia rinnovabile sono una soluzione sostenibile solo se si tiene conto dei diritti umani oltre che dell'ambie…

Indirizziamo la Svizzera su una via attenta al clima

07.05.2019

Sacrificio Quaresimale sostiene l'Iniziativa per i ghiacciai. Questa chiede che gli obiettivi dell'Accordo sul clima di Parigi (emissioni nette pari a zero entr…

Sacrificio Quaresimale non tollera abusi di potere, comprese le aggressioni sessuali

02.05.2019

Le aggressioni sessuali che scuotono la Chiesa cattolica e la nostra società non si conciliano con i nostri principi.

Il lato oscuro della corsa al cobalto

13.03.2019

Ieri il Consiglio degli Stati ha respinto il controprogetto ma il nostro reportage dalla R. D. del Congo mostra inequivocabilmente quanto sia necessaria l'adozi…

Insieme con le donne impegnate nel mondo – Insieme per un mondo migliore

06.03.2019

La 50esima Campagna ecumenica, si concentra sui diritti delle donne. Essa vuole essere un tributo al loro impegno esemplare a favore delle loro famiglie e comun…

Grande delusione: nessun risultato equo alle elezioni

25.01.2019

Così si ripete la storia del 2011. Una triste realtà. Al momento la situazione nel paese è calma. Non è chiaro se la società civile tollererà o meno quest…

Due premi importanti e significativi

25.01.2019

Due organizzazioni partner di Sacrificio Quaresimale, una attiva nelle Filippine e l'altra in Brasile, hanno ottenuto due importanti riconoscimenti che attestan…

Giornata mondiale del suolo: la fertilità del suolo è fondamentale per mitigare i cambiamenti climatici

05.12.2018

Un suolo sano è fondamentale per il nostro benessere, la sicurezza alimentare mondiale e il funzionamento dell'ecosistema globale.

Il governo sudafricano ha negato l’accesso al mercato a una nuova qualità di mais di Monsanto

29.11.2018

Si tratta di una vittoria per le contadine e i contadini: Secondo l’impresa dell’agroindustria che lo ha prodotto, questo mais produrrebbe raccolti più abb…

Sacrificio Quaresimale si appella al Consiglio per i diritti umani dell’ONU

24.09.2018

Insieme ad altre 47 ONG, Sacrificio Quaresimale ha scritto una lettera aperta al Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite, in cui richiama l'attenzione…

Un super tifone si è abbattuto sulle Filippine

15.09.2018

Mangkhut, un super tifone, si è abbattuto sabato sull'isola di Luzon, nelle Filippine. Colpite anche le regioni in cui opera Sacrificio Quaresimale.

Preservare un ecosistema fragile e migliorare la vita degli abitanti

06.09.2018

Haiti è conosciuta come l’isola senza alberi. Sacrificio Quaresimale sostiene gli abitanti nel lavoro di riscoperta della tradizione agricola e nella sua val…

Guatemala: dopo l’eruzione vulcanica ogni cosa è stata sepolta da una spessa coltre di cenere

13.06.2018

A una settimana dall’eruzione del Volcàn de Fuego in Guatemala, si comincia a vedere l’entità dei danni. Anche i progetti di Sacrificio Quaresimale in loc…

A “Manno Film Mondo” proiettori puntati sulla Repubblica Democratica del Congo

23.02.2018

Un ricco programma attende gli spettatori: dalle pellicole in prima visione ticinese, alla tavola rotonda con ospiti d’eccezione fra cui Dick Marty, fino alla…

Sviluppo nella direzione sbagliata: NO all’iniziativa No Billag

30.01.2018

Alliance Sud, il Think and Do Tank delle organizzazioni svizzere di sviluppo, raccomanda di rifiutare l'iniziativa "No Billag".

Acqua per vivere grazie a tre comuni ticinesi

11.01.2018

Lamone, Cadempino e Arbedo-Castione hanno deciso di sostenere un progetto di Sacrificio Quaresimale in Madagascar che mira a migliorare le condizioni di vita de…

Le miniere di bauxite in Brasile minacciano l’esistenza delle comunità Quilombo

12.09.2017

Le comunità Quilombo chiedono una moratoria sul rilascio di licenze per l'estrazione di bauxite, fino a quando i loro territori non saranno stati riconosciuti …

Oltre 10’000 consumatrici e consumatori hanno detto no ai prodotti contenenti olio di palma

11.09.2017

Assieme a Pane per tutti invitiamo i grossi commercianti al dettaglio svizzeri a ridurre il numero di prodotti in vendita contenenti olio di palma.

Olio di palma = land grabbing (comunicato stampa)

29.08.2017

Per coltivare su vasta scala palme da olio sono violati i diritti umani e distrutte foreste. Non esiste olio di palma sostenibile.

In Nepal le acque si sono portate via le case e i raccolti della popolazione

24.08.2017

Le piogge incessanti hanno provocato l'esondazione di bacini d'acqua e fiumi. Migliaia di persone sono rimaste senza tetto e necessitano di aiuto urgente.

I gravi conflitti dimenticati dal mondo mettono in pericolo anche il lavoro di cooperazione allo sviluppo

10.05.2017

Nella Repubblica Democratica del Congo è in atto un violento conflitto armato. In due province Sacrificio Quaresimale sostiene dei progetti che a causa degli s…

Inondazioni in Madagascar: case e raccolti di riso distrutti

13.03.2017

La violenza del tifone Eanwo ha lasciato decine di migliaia di famiglie senza un tetto. Nel nord della penisola Masoala, l'80 per cento dei raccolti di riso è …

Sostegno alle famiglie contadine e di pescatori a Haiti

25.10.2016

Sono passate due settimane dall'uragano "Matthew" che ha colpito Haiti. Pian piano si delinea un quadro di distruzione. Ora è tempo di aiutare a ricostruire.

Le popolazioni native filippine possono contare su di un importante sostegno

28.06.2016

A Tampakan nel 2019 dovrebbe iniziare la sua attività una delle più grandi miniere di oro e rame al mondo. Le popolazioni native però si oppongono.