L’iniziativa non passa, ma l’impegno per i diritti di tutti continua
29.11.2020
Sacrificio Quaresimale e Pane per tutti sono rammaricati del fatto che l’Iniziativa per multinazionali responsabili non abbia superato lo scoglio delle urne p…
Un’opportunità per un’economia più giusta
17.11.2020
Abbiamo chiesto a suor Nathalie Kangaji, avvocata nella città mineraria di Kolwezi nella Repubblica Democratica del Congo, perché l'Iniziativa per multinazion…
“Il denaro viene utilizzato in modo efficace”: 5 domande a Bernd Nilles sull‘Iniziativa
02.11.2020
Come finanzia Sacrificio Quaresimale l'Iniziativa per multinazionali responsabili. Bernd Nilles risponde alle domande più insistenti.
Glencore: affari pericolosi in uno Stato debole
20.10.2020
Il nostro nuovo rapporto mostra come è difficile ottenere giustizia. L'Iniziativa per multinazionali responsabili potrebbe cambiare le cose.
I produttori di batterie devono essere più trasparenti
02.09.2020
Le batterie sono il cuore della mobilità elettrica. Uno studio esamina per la prima volta come i principali produttori di batterie affrontano le questioni ambi…
Amazzonizzati!
30.07.2020
Il 27 luglio, le organizzazioni della Chiesa e della società civile in Brasile hanno lanciato una campagna per la popolazione dell'Amazzonia.
110 vescovi chiedono il rispetto dei diritti umani e degli standard ambientali
06.07.2020
Più di 110 vescovi di tutto il mondo hanno firmato una dichiarazione che chiede ai governi di obbligare le imprese a rispettare i diritti umani e gli standard …
Approvato un controprogetto alibi che non avrà conseguenze
18.12.2019
Con la decisione odierna, la maggioranza del Consiglio degli Stati adotta un ruolo protettivo nei confronti delle grandi multinazionali senza scrupoli.
Scandalo: miniera di Glencore avvelena bambini con metalli pesanti
25.11.2019
A Cerro de Pasco, in Perù, una miniera gigantesca di Glencore ha creato una voragine nel centro della città. Il suolo, l’acqua e l’aria sono fortemente in…
Sacrificio Quaresimale chiede giustizia per l’attivista uccisa in Brasile
09.04.2019
La nostra Campagna presenta i ritratti di "50 donne impegnate" che si adoperano per un mondo migliore. 50 testimonianze che vogliono rappresentare tutte le pers…
Rose, profumate o virtuali, per la Campagna ecumenica
26.03.2019
Questo sabato 30 marzo in tutta la Svizzera saranno vendute rose. Comprando una rosa aiuta famiglie contadine a garantirsi il proprio diritto al cibo.
Il lato oscuro della corsa al cobalto
13.03.2019
Ieri il Consiglio degli Stati ha respinto il controprogetto ma il nostro reportage dalla R. D. del Congo mostra inequivocabilmente quanto sia necessaria l'adozi…
La lobby delle multinazionali vince al Consiglio degli Stati: compromesso naufragato
12.03.2019
Dopo 15 riunioni di commissione ripartite su un anno e mezzo, il Consiglio degli Stati ha deciso oggi con una piccola maggioranza di non entrare in materia su u…
Insieme con le donne impegnate nel mondo – Insieme per un mondo migliore
06.03.2019
La 50esima Campagna ecumenica, si concentra sui diritti delle donne. Essa vuole essere un tributo al loro impegno esemplare a favore delle loro famiglie e comun…
Diga crollata: un “assaggio” delle catastrofi future?
31.01.2019
La notizia di un nuovo cedimento di una diga in Brasile risveglia brutti ricordi. E il disastro è uno dei tanti possibili, sui quali la società civile continu…
Suor Nathalie davanti al Consiglio per i diritti umani a Ginevra
11.07.2018
Sacrificio Quaresimale, Franciscans International e la Commissione Episcopale Jiustitia et Pax del Congo hanno chiesto al Consiglio per i diritti umani di mante…
Lavoro minorile: LafargeHolcim abbandona le sue vittime
08.05.2018
A due anni dallo scoppio dello scandalo in Uganda, LafargeHolcim e i suoi fornitori non si assumono le loro responsabilità. Ciò dimostra l'urgenza dell'Inizia…
A “Manno Film Mondo” proiettori puntati sulla Repubblica Democratica del Congo
23.02.2018
Un ricco programma attende gli spettatori: dalle pellicole in prima visione ticinese, alla tavola rotonda con ospiti d’eccezione fra cui Dick Marty, fino alla…
Da Apple a Huawei: i profitti prevalgono sul diritto del lavoro
21.11.2017
Diritti umani e ambiente sono rispettati nella produzione di smartphone e computer? Ecco quello che è utile sapere prima di procedere all'acquisto.
La Commissione riconosce la necessità di agire e vuole un controprogetto
14.11.2017
Un grosso successo per il nostro lavoro di lobby: la Commissione degli affari giuridici del Consiglio degli Stati riconosce che le violazioni dei diritti umani…
Messaggio del Consiglio federale sull’Iniziativa per multinazionali responsabili
18.09.2017
Dick Marty, co-presidente del comitato d'iniziativa, critica il fatto che il Consiglio federale continui a limitarsi a misure su base volontaria.
Le miniere di bauxite in Brasile minacciano l’esistenza delle comunità Quilombo
12.09.2017
Le comunità Quilombo chiedono una moratoria sul rilascio di licenze per l'estrazione di bauxite, fino a quando i loro territori non saranno stati riconosciuti …
I gravi conflitti dimenticati dal mondo mettono in pericolo anche il lavoro di cooperazione allo sviluppo
10.05.2017
Nella Repubblica Democratica del Congo è in atto un violento conflitto armato. In due province Sacrificio Quaresimale sostiene dei progetti che a causa degli s…
Imprese e diritti umani: la politica dello struzzo
11.01.2017
Respingendo l’iniziativa per multinazionali responsabili, il Consiglio federale perde l’occasione di affrontare seriamente le importanti sfide nell’ambito…
Le popolazioni native filippine possono contare su di un importante sostegno
28.06.2016
A Tampakan nel 2019 dovrebbe iniziare la sua attività una delle più grandi miniere di oro e rame al mondo. Le popolazioni native però si oppongono.
L’11% delle aziende svizzere ha una politica dei diritti umani
05.04.2016
Berna/Lucerna, 5 aprile 2016. – Solo l’11% delle più grandi aziende svizzere ha adeguato la politica aziendale alle Linee guida dell’ONU su Economia e di…