Dal 1.1.2022 Sacrificio Quaresimale si chiama :
Azione Quaresimale  
Insieme porre fine alla fame
Il nome cambia, i nostri valori restano gli stessi. Grazie di cuore per il suo sostegno!
close-disruptor

Novità

Materie prime

Salvaguardia dei diritti umani

18.06.2021

Dieci anni dopo l'adozione delle Linee guida dell'ONU, in Svizzera si è fatto poco. Sacrificio Quaresimale continua il suo impegno per i diritti umani.

8 maggio: giornata mondiale del commercio equo

06.05.2021

Il nostro consumo influisce sul cambiamento climatico e su coloro che ne sono più colpiti, come i piccoli agricoltori. La giornata mondiale del commercio equo …

Utilizzo del mercurio nell’estrazione artigianale dell’oro

04.05.2021

Un rapporto sulla contaminazione da mercurio nei cercatori d'oro in Burkina Faso è stato pubblicato da NADEL (Politecnico di Zurigo), in collaborazione con Sac…

L’iniziativa non passa, ma l’impegno per i diritti di tutti continua

29.11.2020

Sacrificio Quaresimale e Pane per tutti sono rammaricati del fatto che l’Iniziativa per multinazionali responsabili non abbia superato lo scoglio delle urne p…

Soeur Nathalie Kangaji

Un’opportunità per un’economia più giusta

17.11.2020

Abbiamo chiesto a suor Nathalie Kangaji, avvocata nella città mineraria di Kolwezi nella Repubblica Democratica del Congo, perché l'Iniziativa per multinazion…

Portrait Bernd Nilles

“Il denaro viene utilizzato in modo efficace”: 5 domande a Bernd Nilles sull‘Iniziativa

02.11.2020

Come finanzia Sacrificio Quaresimale l'Iniziativa per multinazionali responsabili. Bernd Nilles risponde alle domande più insistenti.

Die Förderung von Rohstoffen ist ein schmutziges Geschäft und mit vielen Risiken verbunden: Kleinschürfer in einer Kobaltmine in der Nähe der kongolesischen Stadt Kolwezi. © Meinrad Schade

Glencore: affari pericolosi in uno Stato debole

20.10.2020

Il nostro nuovo rapporto mostra come è difficile ottenere giustizia. L'Iniziativa per multinazionali responsabili potrebbe cambiare le cose.

I produttori di batterie devono essere più trasparenti

02.09.2020

Le batterie sono il cuore della mobilità elettrica. Uno studio esamina per la prima volta come i principali produttori di batterie affrontano le questioni ambi…

Amazzonizzati!

30.07.2020

Il 27 luglio, le organizzazioni della Chiesa e della società civile in Brasile hanno lanciato una campagna per la popolazione dell'Amazzonia.

110 vescovi chiedono il rispetto dei diritti umani e degli standard ambientali

06.07.2020

Più di 110 vescovi di tutto il mondo hanno firmato una dichiarazione che chiede ai governi di obbligare le imprese a rispettare i diritti umani e gli standard …

L’allarme per il mondo è urgente

18.06.2020

L'enciclica di papa Francesco, a cinque anni dalla sua pubblicazione, non ha perso nulla della sua attualità. L'appello all'urgenza di un cambiamento del siste…

Brasile: l’ombra minacciosa della pandemia

29.05.2020

Il parlamento dello Stato federale del Mato Grosso vuole approvare una legge con una procedura accelerata che limita gravemente i diritti alla terra degli indig…

Approvato un controprogetto alibi che non avrà conseguenze

18.12.2019

Con la decisione odierna, la maggioranza del Consiglio degli Stati adotta un ruolo protettivo nei confronti delle grandi multinazionali senza scrupoli.

Glencore-Mine in Peru vergiftet Wasser, Böden und Luft

Scandalo: miniera di Glencore avvelena bambini con metalli pesanti

25.11.2019

A Cerro de Pasco, in Perù, una miniera gigantesca di Glencore ha creato una voragine nel centro della città. Il suolo, l’acqua e l’aria sono fortemente in…

Bernd Nilles: «Non la fine, ma un nuovo inizio»

11.11.2019

"Questo Sinodo può aiutarci a rivedere il nostro stile di vita, la nostra economia e la nostra Chiesa. Non è la fine, ma un passo importante su nuove strade".

Goldmine Burkina Faso Konzernverantwortungsinitiative

Il Consiglio degli Stati manca di carattere: rinviata la decisione sulla responsabilità delle multinazionali

26.09.2019

Oggi il Consiglio degli Stati si è arreso alla lobby delle multinazionali: la decisione sul controprogetto indiretto all'Iniziativa per le multinazionali respo…

Raffineria d’oro svizzera acquista oro di dubbia provenienza!

10.09.2019

L'oro prodotto in violazione dei diritti umani arriva in Svizzera: Sacrificio Quaresimale chiede controlli approfonditi e l'obbligo di dovuta diligenza nelle re…

Sacrificio Quaresimale chiede giustizia per l’attivista uccisa in Brasile

09.04.2019

La nostra Campagna presenta i ritratti di "50 donne impegnate" che si adoperano per un mondo migliore. 50 testimonianze che vogliono rappresentare tutte le pers…

Rose, profumate o virtuali, per la Campagna ecumenica

26.03.2019

Questo sabato 30 marzo in tutta la Svizzera saranno vendute rose. Comprando una rosa aiuta famiglie contadine a garantirsi il proprio diritto al cibo.

Il lato oscuro della corsa al cobalto

13.03.2019

Ieri il Consiglio degli Stati ha respinto il controprogetto ma il nostro reportage dalla R. D. del Congo mostra inequivocabilmente quanto sia necessaria l'adozi…

Schweiz: Eingabe der Konzernverantwortungsinitiative KVI in Bern, 2016

La lobby delle multinazionali vince al Consiglio degli Stati: compromesso naufragato

12.03.2019

Dopo 15 riunioni di commissione ripartite su un anno e mezzo, il Consiglio degli Stati ha deciso oggi con una piccola maggioranza di non entrare in materia su u…

Insieme con le donne impegnate nel mondo – Insieme per un mondo migliore

06.03.2019

La 50esima Campagna ecumenica, si concentra sui diritti delle donne. Essa vuole essere un tributo al loro impegno esemplare a favore delle loro famiglie e comun…

Diga crollata: un “assaggio” delle catastrofi future?

31.01.2019

La notizia di un nuovo cedimento di una diga in Brasile risveglia brutti ricordi. E il disastro è uno dei tanti possibili, sui quali la società civile continu…

Le condizioni di impiego nelle fabbriche cinesi di elettronica portano le persone che vi lavorano a suicidarsi

07.12.2018

Uno studio cofinanziato da noi lo conferma: le condizioni di lavoro nelle fabbriche cinesi di apparecchi elettronici aumentano il rischio di suicidio dei dipend…

Imprese svizzere violano regolarmente i diritti umani

13.09.2018

La nostra analisi lo dimostra: quasi una volta al mese un'impresa svizzera attiva all'estero è implicata in casi di violazione dei diritti umani o di norme amb…

Suor Nathalie davanti al Consiglio per i diritti umani a Ginevra

11.07.2018

Sacrificio Quaresimale, Franciscans International e la Commissione Episcopale Jiustitia et Pax del Congo hanno chiesto al Consiglio per i diritti umani di mante…

Lavoro minorile: LafargeHolcim abbandona le sue vittime

08.05.2018

A due anni dallo scoppio dello scandalo in Uganda, LafargeHolcim e i suoi fornitori non si assumono le loro responsabilità. Ciò dimostra l'urgenza dell'Inizia…

A “Manno Film Mondo” proiettori puntati sulla Repubblica Democratica del Congo

23.02.2018

Un ricco programma attende gli spettatori: dalle pellicole in prima visione ticinese, alla tavola rotonda con ospiti d’eccezione fra cui Dick Marty, fino alla…

Da Apple a Huawei: i profitti prevalgono sul diritto del lavoro

21.11.2017

Diritti umani e ambiente sono rispettati nella produzione di smartphone e computer? Ecco quello che è utile sapere prima di procedere all'acquisto.

Schweiz: Eingabe der Konzernverantwortungsinitiative KVI in Bern, 2016

La Commissione riconosce la necessità di agire e vuole un controprogetto

14.11.2017

Un grosso successo per il nostro lavoro di lobby: la Commissione degli affari giuridici del Consiglio degli Stati riconosce che le violazioni dei diritti umani…

Messaggio del Consiglio federale sull’Iniziativa per multinazionali responsabili

18.09.2017

Dick Marty, co-presidente del comitato d'iniziativa, critica il fatto che il Consiglio federale continui a limitarsi a misure su base volontaria.

Le miniere di bauxite in Brasile minacciano l’esistenza delle comunità Quilombo

12.09.2017

Le comunità Quilombo chiedono una moratoria sul rilascio di licenze per l'estrazione di bauxite, fino a quando i loro territori non saranno stati riconosciuti …

I gravi conflitti dimenticati dal mondo mettono in pericolo anche il lavoro di cooperazione allo sviluppo

10.05.2017

Nella Repubblica Democratica del Congo è in atto un violento conflitto armato. In due province Sacrificio Quaresimale sostiene dei progetti che a causa degli s…

Imprese e diritti umani: la politica dello struzzo

11.01.2017

Respingendo l’iniziativa per multinazionali responsabili, il Consiglio federale perde l’occasione di affrontare seriamente le importanti sfide nell’ambito…

Depositata l’iniziativa per multinazionali responsabili

11.10.2016

Il 10 ottobre è stata depositata l’iniziativa per multinazionali responsabili. Sono quasi 80 le organizzazioni della società civile ch la sostengono e condi…

Il benzolo uccide. Salt rifiuta il dialogo

27.09.2016

Losanna 26 settembre 2016 – Oltre 3‘800 mail come pure la visita di Sacrificio Quaresimale e di Pane per tutti davanti alla sede principale di Salt a Renens…

Le popolazioni native filippine possono contare su di un importante sostegno

28.06.2016

A Tampakan nel 2019 dovrebbe iniziare la sua attività una delle più grandi miniere di oro e rame al mondo. Le popolazioni native però si oppongono.

Oltre 140’000 firme per maggiore responsabilità delle multinazionali

18.04.2016

A un anno dal suo lancio, l’iniziativa per multinazionali responsabili ha raccolto il numero di firme necessario alla sua riuscita. Questo dimostra che sono n…

L’11% delle aziende svizzere ha una politica dei diritti umani

05.04.2016

Berna/Lucerna, 5 aprile 2016. – Solo l’11% delle più grandi aziende svizzere ha adeguato la politica aziendale alle Linee guida dell’ONU su Economia e di…