Materie prime e diritti umani

Protezione dei diritti umani per le comunità coinvolte dalle industrie estrattive

L’estrazione delle materie prime in tutto il mondo ha subito una marcata accelerazione e implica spesso conseguenze negative per la popolazione delle regioni povere: la distruzione ambientale, la violazione dei diritti umani e la violenza contro le donne sono all’ordine del giorno. Azione Quaresimale aiuta la popolazione coinvolta a rivendicare i propri diritti.

Nel mondo molti sono i conflitti per le risorse naturali sempre più scarse come l’oro, il rame o il cobalto e, laddove i governi si concentrano sull’estrazione di tali risorse per promuovere la crescita economica, la popolazione locale viene spesso privata dei propri mezzi di sussistenza e non adeguatamente coinvolta nelle decisioni a favore o contro i progetti estrattivi. Tuttavia, sono proprio le donne e gli uomini a sopportare i maggiori costi sociali, ecologici ed economici, ed in particolare le donne, perché dipendenti dalle risorse naturali come l’acqua, le foreste o la terra, indispensabili alla famiglia e alla casa, di cui portano la responsabilità. Le persone che difendono i diritti della popolazione coinvolta sono sempre più minacciate e criminalizzate.

La responsabilità delle multinazionali e degli Stati

In Sudafrica, Brasile e Colombia, Azione Quaresimale sostiene le organizzazioni partner di progetto, ed in particolare i gruppi di donne che denunciano gli abusi e rivendicano i diritti e la partecipazione della popolazione coinvolta. Anche in Svizzera è attivo il programma internazionale, che chiede un obbligo di dovuta diligenza vincolante, affinché le imprese svizzere proteggano i diritti umani e l’ambiente ovunque nel mondo, quindi anche fuori dai loro confini nazionali.

Ecco che cosa possiamo fare grazie al suo aiuto:

  • Azione Quaresimale difende a livello nazionale e internazionale un obbligo di dovuta diligenza vincolante per le imprese multinazionali;
  • con le organizzazioni partner di progetto, Azione Quaresimale richiama l’attenzione sugli effetti distruttivi dell’estrazione dell’oro e di altre materie prime, nonché sulla responsabilità delle multinazionali svizzere.

A “Manno Film Mondo” proiettori puntati sulla Repubblica Democratica del Congo

23.02.2018

Un ricco programma attende gli spettatori: dalle pellicole in prima visione ticinese, alla tavola rotonda con ospiti d’eccezione fra cui Dick Marty, fino alla musica e al cibo tipico. Da n…

I trucchi fiscali delle società minerarie

19.07.2022

Nell'Amazzonia brasiliana, la multinazionale Vale gestisce la più grande miniera di minerale di ferro del mondo. Ogni giorno, più di 10'000 vagoni trasportano…

Salvaguardia dei diritti umani

18.06.2021

Dieci anni dopo l'adozione delle Linee guida dell'ONU, in Svizzera si è fatto poco. Azione Quaresimale continua il suo impegno per i diritti umani.

Agisca con noi in difesa dei diritti umani.

François Mercier
François Mercier

Programmi internazionali
Materie prime e Diritti umani
41 41 227 59 79
mercier@fastenaktion.ch

In Defence of Life (A difesa della vita)

Il documentario (in inglese) mostra gli sforzi e i successi di quattro comunità che si sono ribellate contro giganteschi progetti minerari in Colombia, nelle Filippine, in Sudafrica e in Romania.

Studi relativi a Materie prime e Diritti umani

Sintesi

Questo sito web fa uso di cookie per migliorare l'esperienza di navigazione e fornire funzionalità aggiuntive. Nessuno di questi dati può o sarà utilizzato per identificarti o contattarti. Per saperne di più