Iniziativa per i ghiacciai

Indirizziamo la Svizzera su una via attenta al clima

07.05.2019

Sebbene la Svizzera abbia firmato l'Accordo sul clima di Parigi, finora ha fatto troppo poco per un'efficace protezione del clima. Sacrificio Quaresimale sostiene pertanto l'Iniziativa per i ghiacciai. Questa iniziativa popolare mira ad ancorare gli obiettivi dell'accordo di Parigi sul clima (emissioni nette pari a zero entro il 2050) nella Costituzione e a indirizzare la Svizzera su una via attenta al clima.

Oggi è l’Overshoot Day Switzerland, ossia il giorno in cui le risorse mondiali si esaurirebbero se tutti vivessero come gli abitanti della Svizzera. Anche le conseguenze del cambiamento climatico testimoniano il fatto che noi esseri umani stiamo sfruttando in modo eccessivo il nostro pianeta: gli abitanti delle coste delle Filippine si trovano a dover affrontare sempre più spesso tifoni e terreni resi difficili da coltivare a causa del sale. In Kenya e in Senegal, lo costatiamo nell’ambito dei nostri progetti, le famiglie di contadini sono costrette a fare i conti con periodi di siccità sempre più lunghi e conflitti per l’uso delle aree di pascolo. Questo mette in pericolo le basi di sussistenza delle persone.

In Svizzera, la rapida scomparsa dei ghiacciai è un chiaro segno della necessità di fare qualcosa. Negli ultimi 50 anni in Svizzera sono scomparsi circa 750 ghiacciai, e un destino analogo attende gli attuali 1400 se non cambiamo rotta.

Nel 2015 la Svizzera ha firmato l’Accordo di Parigi sul clima. L’accordo prevede che l’aumento globale della temperatura non superi i due gradi Celsius. Insieme ad altri Paesi, la Svizzera ha lavorato duramente per raggiungere questo obiettivo. A tal fine, le emissioni di CO2 devono essere ridotte a zero entro la seconda metà del secolo. Finora, tuttavia, la politica climatica svizzera è ben lungi dall’aver raggiunto questi obiettivi climatici. Attualmente, la maggior parte dei paesi, tra cui la Svizzera, si trova in un percorso di riscaldamento di 3, 4 o più gradi. 

Affrontare i motivi e chi causa principalmente il cambiamento climatico

Sacrificio Quaresimale si impegna a garantire che i responsabili del cambiamento climatico riducano e arrestino le emissioni nocive di gas ad effetto serra. La Svizzera è anche fra i paesi che emettono più CO2 al mondo. L’offerta e la domanda di beni di consumo e la mobilità della popolazione svizzera si basano troppo sul consumo di combustibili fossili.

Nel suo lavoro di progetto nel Sud del mondo, Sacrificio Quaresimale collabora con la popolazione rurale e quindi con le persone che hanno contribuito meno al cambiamento climatico, ma che ne soffrono di più. L’Iniziativa per i ghiacciai e il suo contributo alla protezione del clima è uno dei numerosi strumenti per eliminare le cause della fame e della povertà. Insieme ad altre organizzazioni e persone impegnate, sosteniamo quindi l’Iniziativa per i ghiacciai. L’obiettivo è quello di inserire nella Costituzione l’azzeramento delle emissioni nette entro il 2050.

Ecco cosa può fare

 

Grindelwald_Fahne

Ordini i formulari per la raccolta di firme e raccoltga anche lei firme, così che l’Iniziativa per i ghiacciai possa riuscire.

Qui trova maggiori informazioni.

Schweiz EPG

Sostenga una raccolta di firme nella sua regione. Può scegliere un’azione di raccolta e iscriversi come sostenitrici e sostenitori, oppure può organizzare una propria raccolta di firme, segnalandola.

Qui trova maggiori informazioni.

 

madagaskar%20taratra%202009%20mahafaly%20bls%20010

Sostenga le persone che già oggi sono colpite duramente dalle conseguenze dei cambiamenti climatici.

Fare un’offerta

Sostenga le persone a difendere il proprio diritto al cibo.

Scelga l'importo desiderato.