«Il suolo è fonte d’identità e di vita – per noi tutti»

25.07.2016

Gentili donatrici e donatori e tutti voi che sostenete il nostro lavoro,

finalmente è arrivata l’estate anche da noi. A me piacerebbe che le giornate fossero sempre lunghe come in questo periodo. Quando rientro a casa dopo il lavoro, ho infatti ancora tutto il tempo per dedicarmi al mio orto: tengo a bada le erbe invadenti, colgo i cetrioli-limone, osservo il finocchio selvatico. Pensate che su quel soffice cespuglio si stavano rimpinzando i bruchi multicolori della farfalla macaone in vista della loro spettacolare trasformazione. Tanta diversità mi emoziona!

Sono una persona fortunata: mi occupo dell’orto a tempo perso e ho così l’opportunità di mettermi in relazione con la terra e di raccoglierne i generosi frutti. Invece, per migliaia di famiglie contadine nei 14 paesi in cui realizziamo progetti, l’orto è il pilastro dell’esistenza. Un baluardo minacciato, ahimè!

Enormi monoculture di palma da olio, di soia o frutteti mettono alle strette chi è dedito all’agricoltura su piccola scala rendendogli la vita difficile. Pesticidi che inquinano le falde acquifere sono utilizzati a tappeto e macchinari giganteschi rendono il suolo molto duro e difficile da lavorare. Si tratta di vere e proprie catastrofi ecologiche cui è difficile far fronte.

Si continua a dimenticare che è ancora l’agricoltura su piccola scala quella che nutre il pianeta! È questa che produce il 70% di ciò che mangiamo. Ed è per questo motivo che Azione Quaresimale s’impegna a fianco di famiglie contadine, il cui lavoro è minacciato dall’agro industria. Le informiamo sui loro diritti e le accompagniamo nell’iter per l’ottenimento di un titolo di proprietà della terra. Il suolo non è solo una superficie produttiva, ma anche fonte d’identità e di vita… per tutti noi.

Vi auguro una bella estate e vi ringrazio, in nome delle decine di migliaia di persone che riusciamo ad aiutare, per il vostro sostegno. 

Matthias Dörnenburg

Matthias Dörnenburg, direttore ad interim di Azione Quaresimale

Questo sito web fa uso di cookie per migliorare l'esperienza di navigazione e fornire funzionalità aggiuntive. Nessuno di questi dati può o sarà utilizzato per identificarti o contattarti. Per saperne di più