Dal 1.1.2022 Sacrificio Quaresimale si chiama :
Azione Quaresimale  
Insieme porre fine alla fame
Il nome cambia, i nostri valori restano gli stessi. Grazie di cuore per il suo sostegno!
close-disruptor

Materie prime e diritti umani

Protezione dei diritti umani per le comunità coinvolte dalle industrie estrattive

L’estrazione delle materie prime in tutto il mondo ha subito una marcata accelerazione e implica spesso conseguenze negative per la popolazione delle regioni povere: la distruzione ambientale, la violazione dei diritti umani e la violenza contro le donne sono all’ordine del giorno. Sacrificio Quaresimale aiuta la popolazione coinvolta a rivendicare i propri diritti.

Nel mondo molti sono i conflitti per le risorse naturali sempre più scarse come l’oro, il rame o il cobalto e, laddove i governi si concentrano sull’estrazione di tali risorse per promuovere la crescita economica, la popolazione locale viene spesso privata dei propri mezzi di sussistenza e non adeguatamente coinvolta nelle decisioni a favore o contro i progetti estrattivi. Tuttavia, sono proprio le donne e gli uomini a sopportare i maggiori costi sociali, ecologici ed economici, ed in particolare le donne, perché dipendenti dalle risorse naturali come l’acqua, le foreste o la terra, indispensabili alla famiglia e alla casa, di cui portano la responsabilità. Le persone che difendono i diritti della popolazione coinvolta sono sempre più minacciate e criminalizzate.

La responsabilità delle multinazionali e degli Stati

In Sudafrica, Brasile e Colombia, Sacrificio Quaresimale sostiene le organizzazioni partner di progetto, ed in particolare i gruppi di donne che denunciano gli abusi e rivendicano i diritti e la partecipazione della popolazione coinvolta. Anche in Svizzera è attivo il programma internazionale, che chiede un obbligo di dovuta diligenza vincolante, affinché le imprese svizzere proteggano i diritti umani e l’ambiente ovunque nel mondo, quindi anche fuori dai loro confini nazionali.

Ecco che cosa possiamo fare grazie al suo aiuto:

  • Sacrificio Quaresimale difende a livello nazionale e internazionale un obbligo di dovuta diligenza vincolante per le imprese multinazionali;
  • con le organizzazioni partner di progetto, Sacrificio Quaresimale richiama l’attenzione sugli effetti distruttivi dell’estrazione dell’oro e di altre materie prime, nonché sulla responsabilità delle multinazionali svizzere.

A “Manno Film Mondo” proiettori puntati sulla Repubblica Democratica del Congo

23.02.2018

Un ricco programma attende gli spettatori: dalle pellicole in prima visione ticinese, alla tavola rotonda con ospiti d’eccezione fra cui Dick Marty, fino alla musica e al cibo tipico. Da n…

Salvaguardia dei diritti umani

18.06.2021

Dieci anni dopo l'adozione delle Linee guida dell'ONU, in Svizzera si è fatto poco. Sacrificio Quaresimale continua il suo impegno per i diritti umani.

8 maggio: giornata mondiale del commercio equo

06.05.2021

Il nostro consumo influisce sul cambiamento climatico e su coloro che ne sono più colpiti, come i piccoli agricoltori. La giornata mondiale del commercio equo …

Agisca con noi in difesa dei diritti umani.

François Mercier
François Mercier

Programmi internazionali
Materie prime e Diritti umani
41 41 227 59 79
mercier@fastenopfer.ch

In Defence of Life (A difesa della vita)

Il documentario (in inglese) mostra gli sforzi e i successi di quattro comunità che si sono ribellate contro giganteschi progetti minerari in Colombia, nelle Filippine, in Sudafrica e in Romania.

Studi relativi a Materie prime e Diritti umani

Sintesi