Dal 1.1.2022 Sacrificio Quaresimale si chiama :
Azione Quaresimale  
Insieme porre fine alla fame
Il nome cambia, i nostri valori restano gli stessi. Grazie di cuore per il suo sostegno!
close-disruptor
  • Papa Francesco, «Laudato Si'»

    «Che tipo di mondo desideriamo trasmettere a coloro che verranno dopo di noi, ai bambini che stanno crescendo?»

  • Papa Francesco, «Laudato Si'»

    «La nostra casa comune è minacciata».

  • Papa Francesco, «Laudato Si'»

    «Noi non siamo Dio».

  • Papa Francesco, «Laudato Si'»

    «Mai abbiamo maltrattato e offeso la nostra casa comune come negli ultimi due secoli».

  • Papa Francesco, «Laudato Si'»

    «A nulla ci servirà descrivere i sintomi, se non riconosciamo la radice umana della crisi ecologica».

  • Papa Francesco, «Laudato Si'»

    «La riduzione dei gas serra richiede onestà, coraggio e responsabilità, soprattutto da parte dei paesi più potenti e più inquinanti».

  • Papa Francesco, «Laudato Si'»

    «Ogni comunità può prendere dalla bontà della terra ciò di cui ha bisogno per la propria sopravvivenza, ma ha anche il dovere di tutelarla».

Clima e energie

Per diminuire i fenomeni meteorologici estremi e con essi fame e povertà

Il mutamento climatico, quando prosciuga i terreni, provocando devastanti uragani o inondazioni, causa fame e povertà per molte persone nei paesi dove sono presenti i progetti di Sacrificio Quaresimale. È fondamentale passare all’energia sostenibile e socialmente accettabile.

Senza elettricità, non c’è luce, né frigorifero, né telefono cellulare: l’accesso all’energia è importante e tutti dovrebbero averne uno. La produzione e l’uso di combustili fossili, come l’olio da riscaldamento, sono una delle cause principali del mutamento climatico: le energie rinnovabili e sostenibili, che sostituiscono i combustibili fossili, diventano sempre più importanti.

Anche le energie rinnovabili hanno bisogno del consenso della popolazione

I rapporti delle organizzazioni partner di progetto in Brasile mostrano che i megaprogetti idroelettrici spesso spostano le comunità indigene locali, con la conseguente disintegrazione delle loro strutture sociali, l’ingrossamento dei bacini idrici in cui convertono le acque delle cascate, considerate luoghi sacri, l’abbattimento della foresta pluviale come importante fonte di vita. Le comunità spesso non ricevono nessun risarcimento e neppure l’accesso all’elettricità prodotta. È quindi chiaro che le preoccupazioni della popolazione locale devono essere prese in considerazione, anche nella produzione di energie rinnovabili, come quella idroelettrica.

Giustizia climatica significa che l’energia viene prodotta anche in modo socialmente sostenibile.

Il programma di Sacrificio Quaresimale si fa portavoce delle persone sfavorite a livello internazionale e, per questo motivo, ne viene rafforzato il lavoro nei paesi d’intervento: anche in Svizzera, Sacrificio Quaresimale, attraverso le campagne e il lavoro di sensibilizzazione, vuole garantire che i diritti delle comunità locali abbiano un peso maggiore rispetto ai profitti delle imprese.

Ecco che cosa possiamo fare grazie al suo aiuto: 

  • in Brasile, le organizzazioni partner di progetto di Sacrificio Quaresimale formano le comunità indigene nelle strategie di comunicazione, utilizzando video e radio, affinché possano meglio far sentire la loro voce e difendersi maggiormente dai progetti energetici indesiderati;
  • con un’organizzazione partner di progetto in Colombia, Sacrificio Quaresimale sta lavorando per ottenere un approvvigionamento di energia rinnovabile, che permetta alla popolazione locale di prenderne direttamente il controllo.

Forum sociale mondiale: impegnarsi insieme per il cambiamento

12.03.2018

Domani prende avvio il Forum sociale Mondiale in Brasile. Vi partecipa anche una delegazione di Sacrificio Quaresimale per contribuire a trovare soluzioni per un mondo migliore.

Agisca con noi e promuova il diritto al cibo delle famiglie contadine

Scelga l'importo
Stefan Salzmann
Stefan Salzmann

Programmi internazionali
Clima e energie
41 41 227 59 53
salzmann@fastenopfer.ch

Documentazione relativa a Clima e energie

Pubblicazioni di Sacrificio Quaresimale