Svizzera

Creare strutture eque e comunità solidali

Grazie all’esperienza maturata nei paesi dei progetti, Sacrificio Quaresimale si impegna anche in Svizzera contro le ingiustizie in materia di politica dello sviluppo.

Cosa c’entra la Svizzera con l’estrazione di oro in Burkina Faso? Perché il nostro stile di vita contribuisce a causare siccità nei paesi dell’emisfero Sud? In un mondo globalizzato è più importante che mai illustrare le correlazioni esistenti su scala internazionale.

Il nostro impegno in Svizzera, pertanto, è sempre direttamente collegato anche con quello nei progetti nel Sud. Insieme a Pane per tutti, la nostra organizzazione partner di progetto di stampo evangelico-riformato, proponiamo campagne nazionali. Quella più rilevante è la Campagna ecumenica nel periodo quaresimale.

Ciò ci consente di mostrare come la popolazione svizzera può impegnarsi a favore di uno sviluppo sostenibile sul piano sia individuale che politico.

Una componente importante del nostro lavoro di istruzione e di sensibilizzazione è la collaborazione con parrocchie, associazioni di giovani e adulti, scuole, università e altre organizzazioni.

«Il suolo è fonte d'identità e di vita - per noi tutti»

25.07.2016

Avere della terra da coltivare è una questione fondamentale per l’esistenza delle famiglie contadine che sosteniamo con i nostri progetti. Le riflessioni del nostro direttore ad interim.

Il lato oscuro della corsa al cobalto

13.03.2019

Ieri il Consiglio degli Stati ha respinto il controprogetto ma il nostro reportage dalla R. D. del Congo mostra inequivocabilmente quanto sia necessaria l'adozi…

La lobby delle multinazionali vince al Consiglio degli Stati: compromesso naufragato

12.03.2019

Dopo 15 riunioni di commissione ripartite su un anno e mezzo, il Consiglio degli Stati ha deciso oggi con una piccola maggioranza di non entrare in materia su u…

Esempio Burkina FasoSperanza di vitaMortalità infantileAlfabetizzazionePopolazione
56 anni10.2 %23.6 %17 Mio.
83 anni0.43 %99.6 %7.96 %
Esempio Burkina Faso
Speranza di vita56 anni83 anni
Mortalità infantile10.2 %0.43 %
Alfabetizzazione23.6 %99.6 %
Popolazione17 Mio.7.96 %

Responsabile

Matthias Dörnenburg

+41 41 227 59 21
Mail

Tutti i

Documenti

Sostenga il nostro lavoro in Svizzera