Repubblica Democratica del Congo

Cibo a sufficienza e imprese estrattive rispettose dei diritti umani e dell’ambiente

In un paese dove la democrazia vacilla e le ingenti ricchezze del sottosuolo agiscono come una maledizione per la stragrande maggioranza della popolazione, la società civile reagisce con grande coraggio. Sacrificio Quaresimale è dalla sua parte e ne sostiene i progetti.

Le comunità che abitano e coltivano la terra in regioni il cui sottosuolo è ricco di minerali preziosi come rame e cobalto, sono confrontate con diversi tipi di problemi: la gioventù si lascia abbagliare dalla promessa di guadagno facile e trascura i lavori tradizionali, mettendo in pericolo la sopravvivenza delle famiglie; le miniere inquinano l’acqua di falda e dei fiumi rendendola inutilizzabile perfino per la coltivazione; le vaste zone recintate precludono l’accesso a pascoli, campi e strade di collegamento e costringono le persone a lunghe deviazioni. Perciò organizzazioni partner di Sacrificio Quaresimale aiutano concretamente le famiglie di contadini rendendole capaci di far fronte a queste difficoltà.

 

Coltivare meglio per produrre di più; organizzarsi per essere più forti

 

Sempre più spesso i mutamenti climatici vanificano gli sforzi di chi coltiva la terra. Ma con i progetti di Sacrificio Quaresimale sono divulgati e promossi metodi agro ecologici efficaci e al contempo rispettosi della natura. Come l’impiego di composto organico auto prodotto, la rotazione delle colture e la semina di sementi più resistenti alla siccità. Così i raccolti sono più abbondanti e gli orti forniscono ortaggi quasi tutto l’anno. L’apporto proteico è migliorato grazie a piccoli impianti di piscicoltura che generano anche un reddito con la vendita sui mercati locali del pesce sapientemente affumicato.

 

Altre organizzazioni partner promuovono i diritti umani, s’impegnano per la democratizzazione della politica, o studiano l’impatto delle miniere sulle condizioni di vita e sull’ambiente, informano l’opinione pubblica sull’operato delle grandi imprese ed entrano in dialogo con governo e multinazionali.

 

Ecco che cosa possiamo fare anche grazie al Suo aiuto:

  • migliorare la produzione di generi alimentari di 15’000 persone;
  • ottenere per le popolazioni locali il diritto di essere consultate nell’ambito di progetti minerari che li riguardano territorialmente.

I gravi conflitti dimenticati dal mondo mettono in pericolo anche il lavoro di cooperazione allo sviluppo

10.05.2017

Nella Repubblica Democratica del Congo è in atto un violento conflitto armato. In due province Sacrificio Quaresimale sostiene dei progetti che a causa degli scontri sono stati sospesi temp…

Sacrificio Quaresimale si appella al Consiglio per i diritti umani dell’ONU

24.09.2018

Insieme ad altre 47 ONG, Sacrificio Quaresimale ha scritto una lettera aperta al Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite, in cui richiama l'attenzione…

Suor Nathalie davanti al Consiglio per i diritti umani a Ginevra

11.07.2018

Sacrificio Quaresimale, Franciscans International e la Commissione Episcopale Jiustitia et Pax del Congo hanno chiesto al Consiglio per i diritti umani di mante…

Rd del CongoPopolazioneReddito interno lordo pro capiteAlfabetizzazioneMortalità infantileSperanza di vita
67.5 Mio.400 US-$79.3 %14.6 %50 anni
7.9 Mio.82‘430 US-$99.6 %0.43 %83 anni
Rd del Congo
Popolazione67.5 Mio.7.9 Mio.
Reddito interno lordo pro capite400 US-$82‘430 US-$
Alfabetizzazione79.3 %99.6 %
Mortalità infantile14.6 %0.43 %
Speranza di vita50 anni83 anni

Progetti nella Repubblica Democratica del Congo

RD del Congo –
  Esempio di progetto

Formazione di laici all’animazione pastorale e in tecniche agricole e introduzione alle loro attività sul terreno

Di più

RD del Congo –
 Esempio di progetto 2

Riuscire a vivere in modo più sano e autodeterminato

Di più

Programma nazionale

François Mercier
François Mercier

Responsabile programma Congo e compliance officer

Mail
Blanchard Ayinza
Doperc

Coordinazione

Rose Musere
Doperc

Coordinazione

Tutti i documenti relativi alla RD del Congo si trovano

qui

Sostenga le persone nella Repubblica Democratica del Congo

1

Scelta dell’importo

Scelga l’importo desiderato