Laos

Agire localmente a fianco dei più deboli

Il mutamento climatico rimane una grande sfida in Laos, con siccità e inondazioni sempre più frequenti. Sacrificio Quaresimale lavora con la popolazione rurale più povera, in particolare con le minoranze etniche nelle regioni di montagna.

L’espansione edilizia in molte parti del paese è inarrestabile tanto che una linea ferroviaria dovrebbe collegare la capitale Vientiane con la Cina. Con l’aiuto di investimenti stranieri e sfruttando le risorse naturali, il Governo vuole uscire dal gruppo dei “paesi meno sviluppati”, incurante dei danni ambientali e sociali che questa politica causerà. Le foreste ricche di specie animali e vegetali sono sostituite da monocolture favorendo l’erosione dei suoli e le dighe delle centrali idroelettriche pianificate sommergeranno intere vallate. Intanto, la vita delle famiglie che praticano l’agricoltura di sussistenza è minacciata dal mutamento climatico. Sono soprattutto bambine e bambini a soffrire di malnutrizione cronica e le donne sono discriminate e spesso vittime della violenza domestica.

Coltivare insieme in modo più efficiente

In questo difficile contesto, Sacrificio Quaresimale sostiene le organizzazioni contadine locali, con la garanzia d’accesso alla foresta e alla terra e con una formazione in tecniche di coltivazione più efficienti. Grazie agli orti domestici, agli alberi da frutta, all’allevamento di piccoli animali, di api e di pesci d’acqua dolce, le persone hanno un’alimentazione equilibrata. I partecipanti ai progetti imparano anche a lavorare meglio i loro prodotti, come cardamomo, mais e cotone, e a negoziare prezzi di vendita più alti. In tutte queste attività viene data grande importanza alle pari opportunità tra donne e uomini.

Ecco che cosa possiamo fare grazie al suo aiuto:

  • 2’000 famiglie aumentano la loro produzione di alimenti ricchi di proteine e grassi con pesce, uova e legumi;
  • 248 gruppi locali, tra cui 58 sono nuovi, migliorano la loro alimentazione, con la coltivazione di ortaggi biologici, l’allevamento di capre, l’apicoltura; grazie a un prelievo moderato dei prodotti della foresta pluviale, questa è preservata per i bisogni delle generazioni future;
  • 300 donne e 390 uomini ricevono una formazione su come diversificare la loro alimentazione, come trasformare i prodotti della terra per meglio conservarli, sulle regole igieniche fondamentali migliorando così nettamente la loro alimentazione.

LaosSperanza di vitaMortalità infantileAlfabetizzazioneReddito interno lordoSuperficie nazionale
68 anni7.2 %72.7 %1‘460 US-$236‘800 km²
83 anni0.43 %99.6 %82‘430 US-$41‘285 km²
Laos
Speranza di vita68 anni83 anni
Mortalità infantile7.2 %0.43 %
Alfabetizzazione72.7 %99.6 %
Reddito interno lordo1‘460 US-$82‘430 US-$
Superficie nazionale236‘800 km²41‘285 km²

Progetti in Laos

Laos –
 Esempio di progetto

Programma per promuovere la sicurezza alimentare e la salute di donne e bambini

Di più

Programma nazionale Laos

Helena Jeppesen
Helena Jeppesen

Responsabile programmi Filippine e Laos

Mail
Filip Debruyne

Coordinazione

Tutti i documenti relativi a Laos si trovano

qui

Sostenga le persone in Laos