Burkina Faso

Affrontare le vere cause della carenza di cibo

La giovane democrazia in Burkina Faso fa ben sperare. E Sacrificio Quaresimale aiuta concretamente la popolazione rurale a risolvere le ancora molte difficoltà esistenziali.

I progetti delle organizzazioni partner locali di Sacrificio Quaresimale intervengono su due livelli: aumentare la produzione e migliorare la conservazione dei raccolti. Perché tradizionalmente il periodo più difficile per chi in Burkina Faso pratica l’agricoltura di sussistenza è quello che decorre da quando i granai sono quasi vuoti a quello in cui si può di nuovo riempirli.

 

È definito soudure (saldatura, ricucitura) e la sua durata può variare da uno a tre mesi durante i quali si mangia dapprima solo una volta al giorno, poi a giorni alterni. Le conseguenze dei mutamenti climatici e un passato di sovra sfruttamento del suolo (coltivazione di arachidi e cotone per l’esportazione) contribuiscono ad aggravare il problema.

 

Grazie però alla formazione, alla riscoperta di metodi tradizionali e all’introduzione di nuove tecniche, il suolo guadagna fertilità e produce di più. Le famiglie sono accompagnate nel costruire e gestire granai comunitari e imparano a trasformare alimenti base (miglio, ecc) in derrate meglio conservabili e che possono essere commercializzate, come il riso parboiled, il burro di karité e lo sciroppo di bissap (fiori di ibisco).

 

Non sempre l’oro luccica

 

La presenza di oro nel suolo del Burkina Faso è tutt’altro che una benedizione per la popolazione locale. Le grandi miniere industriali a cielo aperto delocalizzano gli abitanti e inquinano l’ambiente; quelle più piccole attirano nei loro cunicoli insicuri e malsani i giovani che preferiscono all’agricoltura tradizionale la remota possibilità di un colpo di fortuna e che ignorano rischi e conseguenze negative di questa attività.

 

Con i suoi progetti Sacrificio Quaresimale affronta concretamente questa problematica: dalla formazione per diversificare le fonti di reddito, alla consulenza nel processo di ottenimento del titolo fondiario, passando dalla sensibilizzazione dei giovani sui loro diritti anche attraverso la forma teatrale, l’approccio per aiutare quella parte della popolazione che non beneficia in alcun modo della presenza dell’oro nella sua terra è molto diversificato.

 

Ecco che cosa possiamo fare anche grazie al Suo aiuto

  • 8’500 persone in 150 località mangiano almeno due volte al giorno durante il periodo di magra tra un raccolto e l’altro;
  • famiglie contadine migliorano la loro situazione ufficializzando la proprietà della terra che coltivano;
  • le opportunità e i problemi e legati all’estrazione dell’oro sono affrontati e discussi apertamente.

Burkina FasoPopolazioneReddito interno lordo pro capiteAlfabetizzazioneMortalità infantileSperanza di vita
17 Mio.670 US-$23.6 %10.2 %56 anni
7.9 Mio.82 730 US-$99.6 %0.43 %83 anni
Burkina Faso
Popolazione17 Mio.7.9 Mio.
Reddito interno lordo pro capite670 US-$82 730 US-$
Alfabetizzazione23.6 %99.6 %
Mortalità infantile10.2 %0.43 %
Speranza di vita56 anni83 anni

Progetti in Burkina Faso

Burkina Faso –
 Esempio di progetto 2

Sfruttare il terreno da pascolo in modo sostenibile e pacifico

Di più

Programma nazionale Burkina Faso

Dr. Vreni Jean-Richard
Dr. Vreni Jean-Richard

Responsabile programmi Senegal e Burkina Faso

Mail
Barthélemy Sam
Sagrasy Consulting

Coordinazione

Natacha Compaoré
Sagrasy Consulting

Coordinazione

Tutti i documenti relativi a Burkina Faso si trovano

qui

Sostenga le persone in Burkina Faso

1

Scelta dell’importo

Scelga l’importo desiderato