Haiti: l’informazione è prioritaria

22.05.2020
Partnerorganisationen von Fastenopfer informieren über Corona und verteilen Material zur Desinfektion.Partnerorganisationen von Fastenopfer informieren über Corona und verteilen Material zur Desinfektion.

Ad Haiti il cambiamento climatico e un governo corrotto hanno reso la situazione drammatica: la sofferenza nel Paese è grande. Al caos preesistente si aggiungono ora i problemi causati dal sopraggiungere del coronavirus e dalle insufficienti informazioni in merito. Le organizzazioni partner di Sacrificio Quaresimale forniscono informazioni ai gruppi solidali che seguono e distribuiscono materiale per promuovere l’igiene.

Le persone affette da Covid-19 sono stigmatizzate

Molti temono che un’epidemia di Covid-19 possa portare ad un aumento delle violenze sull’isola. Persone che presentavano sintomi sospetti sono state aggredite ed è stato preso di mira perfino un ospedale che aveva prestato cure a pazienti contagiati.

Informazioni contradditorie dallo stato haitiano

Già a metà aprile il primo ministro aveva dichiarato che Haiti era fuori pericolo per quanto riguardava il coronavirus. Questa dichiarazione senza dubbio era legata alla volontà di riaprire le fabbriche tessili, la cui produzione è destinata all’esportazione, sebbene la distanza sociale e le norme igieniche non potessero essere rispettate in questi stabilimenti. Dal 22 aprile è di nuovo in vigore lo stato d’emergenza.

Sacrificio Quaresimale informa sul virus e distribuisce materiale per l’igiene

Tutte le organizzazioni partner di Sacrificio Quaresimale organizzano attività di sensibilizzazione. Informano laddove possono, sui pericoli del virus e sulle misure igieniche e di profilassi da adottare. Forniscono pure secchielli con rubinetti e sapone per permettere alle persone di lavarsi le mani.

 

Sacrificio Quaresimale è intenzionato a continuare a sostenere le sue organizzazioni partner nei 14 paesi in cui realizza progetti. Mantenendo il personale ai livelli attuali diamo loro la possibilità di adattarsi alla nuova situazione di crisi.

 

Per far ciò abbiamo bisogno di persone generose che ci sostengano con deile offerte. Qui trova maggiori informazioni sul programma Haiti.

Sostenga i gruppi solidali ad Haiti

Scelga l'importo desiderato