Dal 1.1.2022 Sacrificio Quaresimale si chiama :
Azione Quaresimale  
Insieme porre fine alla fame
Il nome cambia, i nostri valori restano gli stessi. Grazie di cuore per il suo sostegno!
close-disruptor

Eredità, legato e testamento

Donare fiducia e gioia di vivere

Da 60 anni Sacrificio Quaresimale lavora a favore di un mondo più equo in cui ci sia abbastanza per tutte e tutti. Lei può sostenerci, con le sue ultime volontà: il testamento. Se considera Sacrificio Quaresimale nella sua eredità, ciò significa proseguire il suo impegno attuale a nostro favore anche quando non sarà più in vita.

Con un testamento lei crea condizioni chiare. Nel quadro delle possibilità di legge lei stabilisce a chi desidera lasciare in eredità quale parte dei suoi averi. In quanto organizzazione di pubblica utilità, Sacrificio Quaresimale è esente dall’imposta sulle successioni e sulle donazioni. Il valore del suo legato confluisce dunque senza deduzioni nel suo progetto preferito.

 

Daria Lepori

Per domande può rivolgersi a

Daria Lepori

Sensibilizzazione e Cooperazioni Svizzera italiana grandi donatori

+41 91 922 70 47
Mail

 

 

Un impegno il nostro, che continua grazie a lei

Guida al testamento

Testament-Ratgeber

La nostra guida contiene consigli utili per quanto riguarda la stesura di un testamento e il diritto successorio in generale. Inoltre, spiega come predisporre per iscritto la sua eredità.

ORDINARE LA GUIDA AL TESTAMENTO

Testamento online: anonimo e gratuito

immagineTestamento2

Il sito deinadieu.ch offre la possibilità di regolare la propria ultima volontà e di scrivere un testamento che soddisfi i requisiti di legge.

 

COMPILARE IL TESTAMENTO ONLINE

Le proponiamo due opzioni per far beneficiare Sacrificio Quaresimale: 

Istituzione d’erede

In prima posizione vi sono i suoi cari. Per legge i membri della famiglia quali coniuge, figli e genitori hanno diritto a una quota minima dell’eredità (porzione legittima). Lei può disporre liberamente della sostanza che supera tale parte (quota libera). A tale scopo può favorire la fondazione Sacrificio Quaresimale quale co-erede o, se non vi sono eredi legittimari, addirittura istituirla quale erede unico.

Legato

Tramite un legato lei può destinare alla fondazione Sacrificio Quaresimale una donazione in contanti o in natura* dalla sua successione. In tal caso Sacrificio Quaresimale non sarà erede, ma nei confronti degli eredi avrà il diritto ai valori patrimoniali oggetto del legato. Anche nel caso del legato i coniugi, i figli e i genitori hanno il diritto a una parte minima della successione.

*Anche con i ricavi da donazioni in natura, quali un bene immobile o un’antichità, Sacrificio Quaresimale può agire ulteriormente a favore di progetti e programmi nei paesi del sud del mondo.

Non fiori ma opere di bene

Non fiori ma opere di bene: con questa formula si esprime la volontà dei congiunti di una persona defunta di orientare le attenzioni di amici e parenti che vogliono farsi presente con un segno concreto, dai fiori a opere utili per chi è nel bisogno. Così il ricordo di una persona scomparsa si trasforma in un gesto di speranza.

La rinuncia all’invio di corone e mazzi di fiori e il dono del loro controvalore a favore di progetti di Sacrificio Quaresimale rende migliore la vita di molte persone svantaggiate. Ci renda partecipi del lutto che ha colpito lei e la sua famiglia e ci informi della decisione di farci beneficiare delle offerte. Nel necrologio le chiediamo di riportare il seguente testo:

In memoria di ((nome del/della defunto/a)) si prega di devolvere un’offerta a favore di Sacrificio Quaresimale, 6002 Lucerna, ccp 69-8988-1 IBAN: CH53 0900 0000 6900 8988 1, causale: nome del/della defunto/a.

Le invieremo a tempo debito un elenco delle persone che ci hanno versato un dono in memoria. Così lei potrà ringraziarle per la loro partecipazione.