Come parrocchia per Sacrificio Quaresimale

Grazie di cuore! Per Sacrificio Quaresimale poter contare sulla collaborazione del parroco e quella dei membri del Consiglio parrocchiale è fondamentale perché ci permette di entrare in contatto capillarmente con le comunità parrocchiali di tutta la Svizzera. Perciò innanzitutto teniamo a ringraziare per l’impegno in quanto parrocchia al nostro fianco: per la generosa colletta quaresimale, per l’organizzazione di pranzi e cene solidali, per aiutarci a raccogliere firme, per dare risalto ai temi che vi proponiamo.

In questa rubrica lei e la sua parrocchia trovate gli strumenti per aiutare Sacrificio Quaresimale nel suo lavoro di progetti al Sud e in quello di sensibilizzazione della popolazione in Svizzera.

Essere sempre informati

I campi segnalati con * sono obbligatori.

Abbonandosi alla nostra newsletter elettronica, lei riceverà circa 12 volte l’anno, ma soprattutto prima della Quaresima, informazioni attuali sul nostro lavoro e sulle azioni alle quali la sua parrocchia è invitata a partecipare. Non esiti ad iscriversi.

Sacrificio Quaresimale rispetta le norme della privacy per quanto riguarda i dati relativi al suo indirizzo di posta elettronica e non lo comunica a terzi.

Ovviamente è possibile revocare l’iscrizione alla newsletter in ogni momento. In caso di domande sull’iscrizione o la sua revoca può contattare Federica Mauri, responsabile per la comunicazione, allo 091 922 70 47, mail.

Servizio progetti

Il servizio progetti è un servizio alle parrocchie che desiderano sostenere un progetto ben preciso. Daria Lepori aiuta lei e la sua parrocchia nella scelta del progetto da sostenere, ve lo riserva e vi fornisce una documentazione esaustiva sul progetto.

NB: la possibilità di sostenere un progetto esiste anche al di fuori del periodo quaresimale.

 

Significa che i soldi raccolti con la colletta vanno a finanziare proprio quel progetto. È importante sapere che se le offerte raccolte superano l’importo riservato, esse vanno a finanziare il programma nazionale del progetto in questione. Riservare un importo ben preciso su un progetto è il meccanismo che sta alla base della trasparenza sui finanziamenti.

Anche le offerte di privati che risiedono sul territorio della parrocchia che ha riservato un progetto sono sommati al conteggio, a meno che chi fa l’offerta non abbia espressamente indicato un’altra destinazione. Fa stato il codice di avviamento postale.

Sacrificio Quaresimale sceglie di finanziare i progetti secondo priorità definite per ognuno dei 14 paesi dove siamo attivi. Queste priorità sono formulate in un programma quinquennale elaborato in stretta collaborazione con i partner locali.

Oltre ai progetti delle singole ong partner, il programma nazionale prevede momenti di scambio di esperienze, formazioni per i responsabili delle associazioni e progetti di politica di sviluppo e lobbying. La pianificazione comune del programma nazionale permette alle diverse associazioni di imparare le une dalle altre, di unire le forze e di migliorare costantemente le attività proposte nei singoli progetti.

È importante sapere che decidendo di sostenere un programma nazionale si sostengono anche singoli progetti del paese in questione.

Daria Lepori,
+41 91 922 70 47
Mail

Rivista progetti 2019

 

Nel mese di ottobre attualizzeremo la proposta di tre progetti da sostenere durante la Quaresima 2019. Grazie per la sua pazienza e comprensione.

Guatemala CARITAS RABINAL

«Grazie alla formazione di Sacrificio Quaresimale ho imparato a coltivare i nostri terreni con i metodi agro-ecologici. Quello che mangiamo è più sano e non danneggiamo la natura».

Maria Perez, Alta verapaz, Guatemala.

 

Un eco „dal Sud“ durante l’ora di catechismo

In che cosa la mia vita è differente da un quella di una coetanea o di un coetaneo nelle Filippine; in che cosa è molto simile? Che cosa c’entra il mio cellulare con la repubblica Democratica del Congo? Perché se mangiamo troppa carne, in Brasile c’è chi perde la terra che coltivava?

Anche se non sembra, oggi la vita di bambine e bambine, di cresimandi e altri giovani adulti ha molti punti di contatto con quella di chi vive a migliaia di chilometri di distanza. Sacrificio Quaresimale ha elaborato molte attività da sviluppare su una o più lezioni per sensibilizzare, coinvolgere e appassionare i più giovani.

Non importa se per alcune ore di lezione nella scuola elementare o media, per un percorso con i catecumeni o con gruppi di giovani: Sacrificio Quaresimale può offrire un percorso di scoperta e conoscenza nella sua parrocchia. Non esiti a contattarci per domande, per ricevere il materiale didattico o per definire un intervento da parte nostra.

«Sacrificio Quaresimale analizza le sfide globali e vi aiuta a mettere in pratica la solidarietà».

Daria Lepori,
+41 91 922 70 47
Mail

Campagna ecumenica

Dal 1969, in collaborazione con Pane per tutti della chiesa riformata, realizziamo ogni anno la Campagna ecumenica per animare il tempo di Quaresima. Agiamo insieme per promuovere e difendere i diritti umani e salvaguardare il creato. Dal 1994 si è aggiunto Essere solidali della chiesa cristiano cattolica.

La Campagna ecumenica 2018 era intitolata: Per un mondo dove ogni persona abbia abbastanza per vivere – Diventa anche tu parte del cambiamento. In questo momento stiamo preparando quella del 2019. Ecco le date salienti:

6 marzo, mercoledì delle Ceneri

30 marzo, giornata delle rose

13 aprile, evento nazionale e celebrazione del 50° a Berna

Pasqua il 22 aprile.

Pubblicheremo a poco a poco tutte le informazioni e i contenuti sul nostro sito web www.vedere-e-agire.ch a partire dal prossimo autunno.

Senza la Colletta Quaresimale non sarebbe possibile fare così tanto

La Colletta quaresimale è una delle Collette particolari indicate nel relativo calendario della Diocesi di Lugano che sono da raccogliere in tutte le chiese. Ciò avviene la V Domenica di Quaresima o la Domenica delle Palme.

Anche le altre diocesi svizzere seguono questa pratica. Perciò i soldi raccolti nelle parrocchie di tutte le diocesi svizzere in queste due occasioni, così come durante pranzi e cene di solidarietà o altre azioni di beneficienze, sono la base finanziaria di Sacrificio Quaresimale.

Grazie a questo cospicuo contributo otteniamo effetti positivi in 14 paesi di Asia, Africa e America Latina: quasi un milione di persone ogni anno beneficiano in circa 350 progetti di tanta generosità. E una piccola parte di ciò che Sacrificio Quaresimale riceve da donatrici e donatori è impiegata in Svizzera a sostegno di attività di formazione e informazione, soprattutto a favore dei giovani.