Scelga prodotti del commercio equo

Svizzera: fare i propri acquisti con un pensiero solidale

27.04.2020

Sacrificio Quaresimale è uno dei fondatori del commercio equo in Svizzera e continua ad impegnarsi nel sostenerlo tramite le sue campagne di sensibilizzazione. Acquistando prodotti provenienti dal commercio equo e solidale lei può offrire una prospettiva alle persone che si trovano all’inizio della catena di produzione, come ad esempio i braccianti nelle piantagioni di banane o le raccoglitrici di tè. Adesso, è più importante che mai.

Il coronavirus si sta diffondendo rapidamente in tutto il pianeta. Attualmente il Covid-19 sta dilagando sul continente africano. Si teme che i sistemi sanitari già carenti raggiungano i loro limiti.

Il commercio equo e solidale sostiene le persone che si trovano all’inizio della catena di produzione e garantisce loro condizioni di lavoro e salari equi, così da poter vivere degnamente. In occasione di questa crisi mondiale, dimostriamoci solidali con le persone più deboli e svantaggiate del pianeta.

Per la Svizzera, in qualità di consumatrici e di consumatori, speriamo che lei approfitti delle offerte regionali e sostenga i piccoli negozi di quartiere o di paese, affinché possano sopravvivere alla crisi. Scegliendo di acquistare prodotti del commercio equo e solidale provenienti dall’Asia, dall’Africa o dall’America Latina, speriamo inoltre che lei contribuisca ad evitare che le strutture del commercio equo scompaiano a causa della crisi e possano continuare a svilupparsi.

Online è possibile trovare diversi negozi che offrono una vasta scelta di prodotti di qualità provenienti dal commercio equo e solidale. Tenendo conto del contesto attuale, alcuni negozi propongono speciali promozioni ed effettuano invii a domicilio. Non esiti!