Summer School della Rete Laudato si' il 20 agosto 2022

La pace in un mondo di guerra

15.08.2022

 

Visto il grande successo riscontrato l’anno scorso con la prima edizione, torna anche quest’anno la Summer School organizzata dalla Rete Laudato si’, di cui fa parte anche Azione Quaresimale. L’evento previsto il 20 agosto 2022 presso la Montanina di Camperio, in Val di Blenio, è un pochino più accademico. È nato per portare un valore aggiunto e che si interseca bene con il Festival della Dottrina sociale della Chiesa, che si svolge invece nella terza settimana di novembre, legato agli incontri, alle buone pratiche, al dialogo con la società civile, la Chiesa nel suo insieme e la nostra società.

Partendo da un approccio biblico per passare ad un approccio più legato alla Dottrina sociale della Chiesa,  l’obiettivo principale della Summer School è quello di trattare il tema scelto con contributi accademici ma di divulgazione ampia che permettano nel pomeriggio di affrontare nei gruppi di lavoro prima e nel plenum poi, dei temi specifici. 

La Summer School è rivolta a tutti coloro che vogliono prendersi una giornata di tempo per  sè, ma anche per condividere con altre persone il bisogno di approfondire dei temi legati alla nostra attualità e al nostro tempo, ma che si proiettano in una visione più ampia.

Il tema di quest’anno, “La pace in un mondo di guerra”, trae spunto dalla situazione che stiamo vivendo attualmente in Europa, che voleva essere un’Europa di pace e non di guerra. Come tratta la Bibbia il tema della pace e della guerra? Come lo trattano le Encicliche e poi come possiamo noi essere operatori di pace nella quotidianità, quali gli strumenti per essere efficaci in questo senso, ad esempio prendendo spunto da ambiti molto concreti come la comunicazione non violenta o la mediazione familiare.

Consulta il programma completo della giornata e iscriviti entro il 18 agosto

Questo sito web fa uso di cookie per migliorare l'esperienza di navigazione e fornire funzionalità aggiuntive. Nessuno di questi dati può o sarà utilizzato per identificarti o contattarti. Per saperne di più