Un festival per riflettere su un’economia sostenibile

20.11.2020

Dal 23 al 26 novembre è in programma il Festival della dottrina sociale, che per la prima volta di svolge anche nella Svizzera italiana promosso dalla rete Laudato Sì, della quale fa parte anche Azione Quaresimale. In modalità online, si parlerà di giustizia oltre i confini e di economia sostenibile.

Dopo l’organizzazione della serata di sensibilizzazione sull’Iniziativa per multinazionali responsabili e prima di dare il via al secondo ciclo di incontri dedicati a “Economia e Ambiente” che sarà intitolato: “Buone e nuove pratiche dell’economia responsabile”, la Rete Laudato si’ presenta dal 23 al 26 novembre 2020 il Festival delle dottrina sociale.

Il programma del Festival della dottrina sociale della Svizzera italiana è il frutto di un lavoro corale e fa parte della 10a edizione del Festival della dottrina sociale della Chiesa. La Svizzera italiana partecipa per la prima volta a questo evento organizzato di regola a Verona alla fine di novembre, richiamando partecipanti da tutta Italia e diversi paesi del mondo, mossi ed ispirati dalla gratuità del bene comune, dalla sussidiarietà e solidarietà nel confrontarsi, ritrovarsi e fare rete sui propri territori. Nel 2020 il festival è intitolato “Memoria del Futuro” e si terrà con una nuova modalità, delocalizzando le iniziative in varie città italiane e a Lugano.

Il tema che fa da filo conduttore all’evento è “Giustizia oltre i confini. Per una Svizzera più responsabile e solidale”. Si riflette in particolare, sulle buone pratiche da attuare a favore di più giustiza. La nostra tradizione spirituale, religiosa e morale circa la “casa comune” in cui viviamo, sul concetto di “ecologia integrale” promosso da papa Francesco sarà pure al centro delle discussioni.

Tra il 23 e il 25 novembre sono proposte cinque sessioni. La modalità è quella del webinar. L’iscrizione – gratuita – è possibile attraverso l’icona che si trova sul programma ed è effettiva con l’inserimento del proprio nome, cognome e indirizzo email. Un’email di conferma, trasmessa automaticamente, contiene il link con il quale si può partecipare agli eventi prescelti.

Questo sito web fa uso di cookie per migliorare l'esperienza di navigazione e fornire funzionalità aggiuntive. Nessuno di questi dati può o sarà utilizzato per identificarti o contattarti. Per saperne di più