Grazie di cuore don Sandro!

14.05.2020

Il 5 maggio 2020 è morto don Sandro Vitalini, una delle figure chiave nella storia di Azione Quaresimale. E non fu certo un caso.

La nostra organizzazione di cooperazione internazionale dei cattolici della Svizzera nacque nel 1961 sull’onda dell’entusiasmo scaturito dal Concilio Vaticano II, che pose le basi per la crescita di nuove sensibilità in ambito cattolico, maggiormente impegnate sul piano politico e più critiche verso gli assetti del mondo. Non solo giovani sacerdoti ma anche molti giovani laici fecero propria questa nuova linea invocata da papa Giovanni XXIII per la Chiesa cattolica, impegnandosi sul piano sociale per eliminare le ingiustizie, per promuovere la pace e la difesa dei diritti umani. Fra questi anche un giovane, nato a Campione d’Italia il 27 febbraio 1935 e ordinato prete il 19 settembre 1959: don Sandro Vitalini.

Egli entrò infatti nel comitato d’azione di Azione Quaresimale quale delegato della Diocesi di Lugano, assumendo la carica di primo Segretario di Azione Quaresimale nella Svizzera italiana. In questo periodo assieme all’attuale vescovo emerito Grampa, portò la ventata di novità conciliare in ogni angolo della Diocesi, organizzando incontri e serate pubbliche. Tale impegno proseguì fino al 1968, quando don Sandro lasciò il Ticino alla volta di Friborgo per insegnare quale docente universitario e Rettore della Comunità teologica dei giovani seminaristi della Diocesi di Lugano nella città sulla Sarine.

In tutta la sua vita don Sandro ci ha testimoniato non solo a parole ma anche nei fatti l’importanza di accogliere il prossimo, di tendere la mano alle persone emarginate e svantaggiate, come pure la necessità della giustizia, in Svizzera e nel mondo intero.

Grazie di cuore don Sandro!

Questo sito web fa uso di cookie per migliorare l'esperienza di navigazione e fornire funzionalità aggiuntive. Nessuno di questi dati può o sarà utilizzato per identificarti o contattarti. Per saperne di più