Convegno a Breganzona il 23 novembre

Testimoni di un’economia civile

20.11.2019

Sabato 23 novembre a Breganzona (presso il salone della Chiesa della Trasfigurazione) avrà luogo un convegno, organizzato dal Circolo ACLI di Lugano in collaborazione con Azione Quaresimale, Alliance Sud e Associazione Biblica della Svizzera Italiana.  Relatori d’eccezione per questa giornata saranno suor Alessandra Smerilli, docente ordinario di Economia Politica alla Facoltà “Auxilium” di Roma e Consigliere di Stato della Città del Vaticano, e il professor Luca Crivelli, direttore del Dipartimento di economia aziendale, sanità e sociale della SUPSI, professore titolare all’Università della Svizzera italiana e vicedirettore della Swiss School of Public Health+ (SSPH+). L’evento sarà moderato da Franco Plutino, già presidente di Acli Svizzera.

Protagonista del convegno è l’economia, disciplina che non nasce come scienza della massimizzazione degli utii o della minimizzazione dei costi, ma è assimilabile all’arte della padrona di casa che deve gestire al meglio le risorse affinché tutti abbiano uno stile di vita conforme ai propri bisogni, senza far prevalere i fini di pochi su quelli di tutta la collettività.

La dottrina sociale della Chiesa cattolica, il cui testo più recente è l’Enciclica “Laudato sii” di Papa Francesco sottotitolata “Sulla cura della casa comune”, ha riproposto continuamente il significato primo del termine economia. L’identità cristiana chiederebbe a chi vi si riconosce di agire nel mondo economico orientandosi ai valori dell’inclusione, del rispetto dell’alterità, della condivisione e della solidarietà. Ma constatiamo che non è così. Il convegno intende quindi approfondire questa contraddizione anche in vista della votazione nel 2020 sull’Iniziativa per multinazionali responsabili che chiede alle imprese di rispettare i diritti umani e l’ambiente.

Maggiori dettagli sul programma, nel flyer.

Questo sito web fa uso di cookie per migliorare l'esperienza di navigazione e fornire funzionalità aggiuntive. Nessuno di questi dati può o sarà utilizzato per identificarti o contattarti. Per saperne di più