Campagna ecumenica 2019

Insieme con le donne impegnate nel mondo – Insieme per un mondo migliore

06.03.2019

Coraggiose paladine della giustizia: l'impegno delle donne per il cambiamento

La Campagna ecumenica 2019, la 50esima organizzata da Azione Quaresimale e Pane per tutti, in collaborazione con Essere solidali, si concentra sui diritti delle donne. Con il motto “Insieme con le donne impegnate nel mondo – Insieme per un mondo migliore”, essa vuole essere un tributo al loro impegno esemplare a favore delle loro famiglie e comunità. Giustizia, diritti umani e dignità umana sono i temi che hanno contraddistinto le campagne degli ultimi 50 anni. Questa cooperazione ecumenica, oltre che longeva, è unica al mondo.

«Quando ti rendi conto di ciò che sta accadendo nel mondo, ti senti in dovere di impegnarti» (Alimata Traoré, Mali)

Le donne ricoprono un ruolo essenziale nell’economia globale, tuttavia esse sono sottorappresentate a tutti i livelli decisionali, soprattutto quando si tratta di decidere e di controllare l’utilizzo delle risorse. Le donne mantengono la rete sociale e in molte parti del mondo, nelle aree rurali si fanno carico di una grande parte dei lavori agricoli, oltre ad occuparsi dei figli, degli ammalati e degli anziani. Al Nord come al Sud del mondo, sono coraggiose paladine che difendono i loro diritti e quelli della loro comunità, si impegnano per un’economia al servizio della vita e si adoperano per un cambiamento, di cui c’è urgente necessità.

Questo impegno è particolarmente importante nel contesto dello sfruttamento delle risorse naturali, che spesso porta a violazioni dei diritti umani, furto di terra o inquinamento del suolo e delle acque. Molte organizzazioni partner di Azione Quaresimale e Pane per tutti riferiscono di questi effetti catastrofici del business delle materie prime. Inoltre, vi sono abusi fisici nei confronti delle donne. I casi di stupro e di violenze attorno alle miniere e alle grandi piantagioni sono in aumento. Ma che si tratti del Sudafrica, del Congo o del Laos, le donne rivendicano i loro diritti, unendo le forze e sostenendosi a vicenda. L’opuscolo realizzato appositamente per la Campagna di quest’anno, da cui sono tratte le tre citazioni che accompagnano questo comunicato, raccoglie le testimonianze di 50 donne che si impegnano per un cambiamento in Africa, America Latina, Asia e Svizzera. www.vedere-e-agire.ch/50donne

 

Sempre attuale, anche dopo 50 anni

«Ho iniziato a interessarmi ai ruoli delle donne nella società già negli anni 50 quando, intuitivamente, sentii di dover uscire da questi obblighi» (Anne-Marie Holenstein, Svizzera)

Correva l’anno 1968: la società era in fermento e anche nelle Chiese spirava un vento portatore di novità.  Sull’onda del Concilio Vaticano II e del Consiglio Mondiale delle Chiese, le Chiese furono sollecitate a impegnarsi maggiormente per il bene del mondo intero e ad intervenire attivamente nelle questioni politiche. Questo portò alla prima campagna d’informazione congiunta nell’inverno del 1969 da parte di Pane per i fratelli (ora Pane per tutti), Azione Quaresimale e Swissaid. A questo scopo furono sviluppati slogan che ancora oggi spingono la gente a riflettere: «Cosa bisognerebbe fare per far morire di fame 40 milioni di persone? Niente». Questa campagna è stata la prima che ha dato avvio ad una lunga e fruttuosa collaborazione, di cui quest’anno si festeggia il 50esimo anniversario.

Haiti: Partnerorganisationen der Fastenaktion informieren über Corona und verteilen Material zur Desinfektion, wie diese Kübel mit Hahnen.Haiti: Partnerorganisationen der Fastenaktion informieren über Corona und verteilen Material zur Desinfektion, wie diese Kübel mit Hahnen.
Allora come oggi, l’attenzione si concentra sui diritti umani, la salvaguardia del creato, le pratiche commerciali sostenibili, la pace e le pari opportunità, con lo scopo di attirare l’attenzione sulle ingiustizie, sensibilizzando le persone in Svizzera.

Il 50esimo anniversario della Campagna ecumenica offre inoltre l’opportunità di celebrare e onorare l’impegno profuso in passato e nel presente. Concentrandosi sul lavoro delle donne impegnate, riconosce che le donne del Sud e della Svizzera, nei progetti, nelle parrocchie, nelle comunità, nella società tutta, sono una forza trainante per il cambiamento verso un ordine economico e sociale basato sulla cooperazione piuttosto che sullo sfruttamento.

«Un giorno durante una manifestazione un poliziotto mi domandò: ‘Suora, non sarebbe meglio se lei si occupasse dell’anima delle persone? Ribattei: ‘Lei vede delle anime qui? Io vedo solo persone’» (Sister Mary John OSB, Filippine)

Domande:

  • Federica Mauri, Azione Quaresimale, mail, 079 662 45 22
  • Lorenz Kummer, Pane per tutti, mail, 079 489 38 24

Festa per il 50esimo della Campagna ecumenica: il 13 aprile 2019, dalle ore 10.30 sulla piazza della stazione di Berna, con culto ecumenico, zuppa e intrattenimento. Maggiori informazioni

Ulteriori informazioni:

50 donne

Rivista Sguardi

La Campagna ecumenica: informare, indicare piste d’azione, raccogliere fondi: dal 1969, Pane per Tutti (l’organizzazione di cooperazione internazionale delle Chiese evangeliche della Svizzera) e Azione Quaresimale (l’organizzazione di cooperazione internazionale dei cattolici in Svizzera) realizzano ogni anno una Campagna durante i 40 giorni che precedono la Pasqua. Dal 1994 vi collabora anche Essere solidali (l’organizzazione di cooperazione internazionale della Chiesa veterocattolica). Ogni anno, queste tre organizzazioni insieme portano all’attenzione del grande pubblico un tema riguardante la politica di sviluppo.

www.vedere-e-agire.ch

Questo sito web fa uso di cookie per migliorare l'esperienza di navigazione e fornire funzionalità aggiuntive. Nessuno di questi dati può o sarà utilizzato per identificarti o contattarti. Per saperne di più