Medienmitteilung

Rose per la Campagna ecumenica: reali e virtuali

07.03.2018
rose logo rosenaktion

Berna/Lugano, 7 marzo 2018 – Sabato 10 marzo si svolgerà la tradizionale Giornata delle rose, durante la quale in molte piazze e strade di tutta la Svizzera, numerosi volontari venderanno rose per sostenere progetti di Pane per tutti, Azione Quaresimale e Essere solidali. Ogni rosa venduta sarà accompagnata da una rosa virtuale, che può essere offerta, accompagnata da una dedica.

In numerose località del paese sabato 10 marzo saranno vendute rose ad un prezzo simbolico di cinque franchi. Sarà inoltre l’occasione per informare le persone sul lavoro di Azione Quaresimale, Pane per tutti e Essere solidali. Anche quest’anno le 100’000 rose messe in vendita, sono messe a disposizione da Coop ad un prezzo di favore.

Ogni rosa venduta è accompagnata da un codice, con cui è possibile regalare una rosa virtuale. Basta semplicemente scaricare l’app gratuita “Give a Rose” dall’App Store o dal Play Store di Google. Naturalmente con questa applicazione si possono acquistare e regalare anche altre rose. Quest’anno inoltre, per la prima volta, dal 13 marzo Coop lancia una settimana speciale, durante la quale per ogni mazzo di fiori con il marchio Max Havelaar venduto, saranno devoluti 50 centesimi a favore delle tre organizzazioni di cooperazione allo sviluppo.

Che si tratti dunque di una rosa reale oppure di una virtuale, ogni acquisto susciterà tripla gioia: innanzitutto perché il ricavato andrà a beneficio di progetti di Azione Quaresimale, Pane per tutti e Essere solidali, ad esempio in India, Honduras o Senegal. Secondariamente perché si tratta di fiori con il marchio Max Havelaar, che certifica un prodotto proveniente dal commercio equo e solidale. Il cosiddetto premio Fairtrade va a beneficio delle lavoratrici e dei lavoratori nelle aziende in cui si coltivano le rose, ad esempio per la loro formazione continua oppure per la scolarizzazione dei loro figli. Senza dimenticare infine che ogni rosa offerta farà felice la persona che la riceve.

Qui è consultabile la lista dei luoghi di vendita

Ulteriori informazioni:

Federica Mauri, Azione Quaresimale, 091 922 70 47, mail

Lorenz Kummer, Pane per tutti, 031 380 65 71, mail

Questo sito web fa uso di cookie per migliorare l'esperienza di navigazione e fornire funzionalità aggiuntive. Nessuno di questi dati può o sarà utilizzato per identificarti o contattarti. Per saperne di più